Casa, ambita casa

Gli italiani considerano ancora il mattone un investimento sicuro



FTAOnline, Milano, 02 Ott 2014 - 16:21

Il mercato immobiliare sta vivendo un momento di oggettiva difficoltà legato all’aumento dei costi, delle tasse e alla difficoltà con cui le banche concedono il credito. Nonostante questo, secondo un sondaggio realizzato da Casa.it, per la maggioranza degli italiani, la casa rimane un desiderio e viene considerata un bene indispensabile, nonché un investimento sicuro.

Il mattone attira sempre

L’analisi del portale internet – svolta su un campione composto per il 56% da proprietari di casa e per il 44% da non proprietari, in larga misura giovani (18-25 anni) e giovani adulti (25-35 anni) appartenenti al ceto medio – ha appurato che per il 73,7% degli italiani il mattone è ancora un investimento sicuro e indispensabile.

Perché si compra casa?

A volte è una necessità, altre una precisa scelta: la decisione di acquistare una casa può nascere da varie motivazioni. Tra gli interpellati dall’indagine di Casa.it, il 63% rivela di essere arrivato all’acquisto dell’abitazione a causa della non convenienza dell’affitto nel lungo periodo, mentre per il 17,5% dei compratori è sicuro si tratti di un investimento che non subisce una svalutazione nel tempo.

L’andamento del mercato immobiliare degli ultimi tempi non scoraggia quindi la maggioranza degli italiani, come dimostra il 15% di partecipanti che dichiara che il possedere casa è rassicurante.

Vi è comunque una minoranza di persone (23,7%) che non ha scelto la casa come investimento, perché troppo tassato (40%) e messo a rischio da incognite legate al valore (25%).

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.