Ristrutturazione casa: ecco le agevolazioni fiscali 2020

FTA Online News, Milano, 29 Nov 2019 - 09:23

Le agevolazioni fiscali per chi decide di ammodernare e riqualificare la propria abitazione sono molteplici e passano per diverse conferme e qualche novità.
Per le imprese del settore si tratta di una buona notizia anche se il bonus verde non verrà probabilmente confermato.

Ristrutturazione casa: tra conferme e novità il risparmio è notevole

La Legge di bilancio è alle porte e uno dei provvedimenti più attesi riguarda le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione della casa. Si tratta di provvedimenti che hanno consentito a molti cittadini di risparmiare e a molte imprese del settore edilizio di sopravvivere dando ossigeno alla nostra economia.

Nel dettaglio, troviamo alcune conferme rispetto al 2019, come il bonus ristrutturazione che consente una detrazione IRPEF pari al 50% su una spesa massima di 96 mila euro, da spalmare in 10 anni.

Confermati anche il bonus mobili (50% di detrazione su un tetto di 10 mila euro di spesa), l’ecobonus per l’efficientamento energetico (65% di vantaggio fiscale e fino al 75% per i condomini) e il sisma bonus con il 70% di sconto spalmabile i 5 anni (per un tetto massimo di 96mila euro) se si abita in zona sismica.
Non c’è conferma invece per il "bonus verde" che prevedeva una detrazione pari al 36% per la realizzazione di coperture a verdi, giardini pensili, recinzioni.

Una novità assoluta è quella relativa al "bonus facciate" consistente una detrazione Irpef di ben il 90% delle spese sostenute per il recupero della facciata e per il restauro della facciata dell’abitazione.
Resta ancora da definire tuttavia il tetto massimo di spesa.

Un altro importante incentivo è stato infine varato dall’Autorità per l’Energia e l’Ambiente che riguarda il rinnovo per gli impianti elettrici condominiali.
Le agevolazioni riguardano tutti gli edifici realizzati prima del 1970 e quelli fino al 1985 mentre i lavori devono essere effettuati tra il 2020 e il 2022.
Il rimborso potrà arrivare fino a 1.200 euro ad appartamento e fino a 900 euro a piano.

Articoli correlati:

Bonus verde 2019: come funzionano le detrazioni per giardini e terrazzi

Incentivi ristrutturazione casa 2019: il governo conferma i bonus

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.