Una polizza per la libera professione

Le coperture assicurative per imprese e professionisti



FTAOnline News, Milano, 28 Lug 2008 - 10:07

Regole sempre più complesse e grande responsabilità in tutti i settori delle libere professioni possono portare ad una riconosciuta responsabilità civile del professionista in conseguenza di suoi errori od omissioni. Crescono col tempo gli importi a suo carico per il risarcimento del danno provocato.

A parziale copertura dei rischi della libera attività professionale diverse possono essere le soluzioni assicurative considerato che le ipotesi di responsabilità possono essere le più varie: dal risarcimento danni per l'ingegnere che sbagli i calcoli per la costruzione di un muro, alla responsabilità civile per la somministrazioni di consulenze inesatte da parte del commercialista.

Nel settore medico, ad esempio, si assiste sempre più spesso alla condanna del professionista anche per casi di colpa lieve. Oltre alla responsabilità civile è quindi opportuno stipulare ulteriori polizze nel caso di elevata responsabilità.

Tutela giudiziaria per professionisti e aziende

L'assicurazione di tutela giudiziaria copre le spese relative a vertenze civili e a procedimenti penali relativi a reati colposi, garantendo anche all'assicurato assistenza diretta e consulenza di carattere legale.

L'assicurazione di Tutela Giudiziaria si avvale in genere di un pool di avvocati che sono in grado di assistere i clienti nelle diverse controversie. Il cliente ha però sempre la possibilità di scegliere il legale di propria fiducia.

Nel caso in cui l'assicurato non conosca un avvocato, o la tipologia della vertenza richieda un legale fortemente specializzato, la compagnia può segnalare il nominativo del legale più indicato sulla piazza di competenza.

Con la copertura di Tutela Giudiziaria per la professione la compagnia si obbliga a prendere a carico le spese legali e peritali, in tutti i casi, coperti dalla polizza, in cui il professionista assicurato abbia bisogno di assistenza legale, per la difesa dei suoi interessi, in sede extragiudiziale e giudiziale.

 

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.