La Portabilità dei Mutui: il nodo dell'Assicurazione

Per traslocare il mutuo da una banca all’altra bisogna tenere conto delle spese accessorie come l’assicurazione incendio



26 Giu 2008 - 09:37

A lanciare l’allarme polizze è stato recentemente proprio il presidente dell'Isvap Giancarlo Giannini secondo cui il mutuo non si cambia perchè costerebbe troppo estinguere l'assicurazione.

"Occorre subito un accordo banche-assicurazioni - ha detto Giannini- la portabilità dei mutui immobiliari rischia di essere vanificata dalla rigidità dei costi delle pratiche di risoluzione dei contratti assicurativi che accompagnano i prestiti".

Polizze a garanzia: come funzionano?

Ad ogni mutuo corrisponde una polizza assicurativa contro l’incendio, a tutela del finanziamento bancario nel caso di danneggiamento dell’immobile. Di solito infatti la banca non si accontenta dell'esistenza di una polizza condominiale, salvo che venga corredata dal vincolo a proprio favore. Questo però non è facile da ottenere perché gli altri condomini difficilmente saranno disposti ad autorizzarlo. E in ogni caso dovrebbe riguardare un contratto con scadenza successiva a quella dell'ultima rata di mutuo, eventualità non frequente.

Ciò costringe quasi sempre alla sottoscrizione di una polizza parallela "dedicata" al mutuo.

Si tratta di una garanzia che permette, in caso di incidente, di ottenere dall’assicurazione un rimborso pari al costo di ricostruzione dell'immobile e di estinguere così il debito con la banca. Una protezione, insieme all’eventuale polizza sulla vita nel caso il sottoscrittore del mutuo abbia più di 65 anni, che però fa lievitare i costi del prestito.

Il premio della polizza base è comunque piuttosto modesto, di solito nell'ordine dei 30/60 Euro annui, in genere inferiore ai prodotti proposti dalle assicurazioni. Eventuali garanzie accessorie, come la perdita dell'arredamento o i danni ai vicini non sono pretese dalla banca e risulteranno perciò facoltative.

Traslocare il mutuo non conviene

Per traslocare il mutuo da una banca all’altra bisogna tenere conto delle spese accessorie come l’assicurazione incendio. Cambiando istituto, infatti si dovrà sottoscrivere una nuova polizza, senza contare che spesso estinguere la vecchia assicurazione richiede un ingente esborso economico.

L'Isvap, dice Giannini, ha ricevuto segnalazioni di cittadini che lamentano le difficoltà ad estinguere le polizze che assistono il mutuo nel momento in cui vogliono spostare lo stesso mutuo presso un'alta banca. «Per dare piena attuazione alla portabilità – sostiene Giannini - occorre garantire al cliente che vuole estinguere la polizza la restituzione integrale della quota assicurativa di premio non goduto; riconsiderare la misura delle provvigioni applicate che sono eccessivamente penalizzanti per gli assicurati, da un minimo del 40% ad un massimo dell'80%. L'Isvap sollecita le compagnie e le banche a definire rapidamente un accordo in questo senso. L'accordo sarebbe un buon test per le neonata federazione Abi-Ania».

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.