Polizze online, la via del risparmio!

Veloci da stipulare, le assicurazioni online fanno risparmiare, basta saper scegliere



FTAOnline, Milano, 09 Mar 2009 - 11:11

Più veloce e meno costoso, il canale Web consente ampi margini di risparmio a quanti stiano cercando una soluzione assicurativa conveniente per il proprio veicolo. Le polizze "dirette" sembrerebbero dunque la risposta più adeguata ad un difficile periodo di crisi per le famiglie.

Domanda e offerta in rete

Le assicurazioni online convincono sempre più anche il mercato italiano, quanto meno sul fronte dell'offerta, e i dati parlano chiaro. A tener testa agli oltre 44 milioni di contratti Rc auto in Italia ci sono 40 compagnie, di cui otto hanno scelto il canale diretto, senza cioè una propria rete di agenzie e nessuna presenza fisica sul territorio, utilizzando il canale del telemarketing e soprattutto quello del Web (appartengono a questa categoria le varie Genialloyd, Direct Line, Genertel e via dicendo).

Se sul lato dell'offerta dunque non mancano le proposte, sul versante della domanda c'è ancora qualche piccolo ostacolo da rimuovere nel rapporto fiduciario tra cliente e società.

Per capire quanto sia ancora poco diffuso in Italia il fenomeno dell'assicurazione online basta fare un confronto con quanto succede nel Regno Unito: le compagnie dirette coprono il 74% delle polizze auto - rispetto al 6,4% di quelle italiane - e il 70% del loro business è generato da acquisti legati a ricerche effettuate su siti di comparazione prezzi.

Gli automobilisti inglesi, rispetto a quelli italiani, sono anche più sensibili all'idea di cambiare compagnia assicurativa ogni anno: si verifica per circa un contraente su due (nel 45% dei casi per la precisione) in Inghilterra e per uno su dieci nel Bel Paese. In Italia, va però sottolineato, il comparto delle assicurazioni online cresce a ritmi molto sostenuti e il dato di incidenza del 6,4% del 2008 va confrontato con il 2% del 2001.

L’ausilio del preventivatore

Saper scegliere la polizza più conveniente o comunque più idonea alle proprie esigenze non è affatto semplice. Circa un terzo degli assicurati Rc auto, infatti, secondo un recente sondaggio, chiede ogni anno nuovi preventivi,ma solo il 14% di questi cambia effettivamente compagnia - e Internet è da tempo uno strumento di informazione e confronto non indifferente. Proprio per aiutare e guidare il consumatore in una ricerca dell'assicurazione auto "migliore" - tendenzialmente quella meno costosa - che sia semplice e veloce, è nato nel giugno dello scorso anno Assicurazione.it, sito di comparazione per le polizze auto che oggi debutta on line nella sua rinnovata versione estesa anche al mondo delle moto.

Dei circa 1.000 preventivi richiesti e processati giornalmente da Assicurazione.it - che vanta oltre 5mila visitatori quotidiani - circa il 10% sono sfociati nel 2009 in un acquisto di polizza Rc Auto. Alla società, che opera da vero e proprio intermediario, viene riconosciuta una percentuale (diversa da compagnia a compagnia) per ogni operazione andata a buon fine. Il modello di business - confermano in tal senso i portavoce - non prende al momento in considerazione l'idea di attivare altri canali di reddito, vedi, per esempio, la pubblicità on line.

Quale risparmio?

Nel sito si entra gratuitamente e si può calcolare in soli 10 minuti il proprio preventivo mettendo a confronto le proposte, comprensive anche delle principali coperture aggiuntive, di 12 tra le più importanti compagnie assicurative italiane, tradizionali e dirette (l'obiettivo dichiarato è di arrivare a coprire in futuro la totalità dell'offerta).

Basta compilare un questionario con i dati personali e i termini della polizza e in soli 90 secondi il motore di Assicurazione.it visualizza in una sola pagina Web i preventivi Rc Auto o Moto di tutte le compagnie partner.

Mettendo, inoltre, in evidenza (là dove sono presenti) sconti e promozioni ulteriori per il consumatore. Una volta individuata la polizza più consona alle proprie esigenze, il consumatore può contattare direttamente e tramite apposito "codice di convenzione" la compagnia prescelta oppure accendere la polizza (on line o via telefono) tramite Assicurazione.it.

Stando alle statistiche fornite dalla società, a richiedere preventivi sul sito sono soprattutto gli uomini (nel 77% dei casi) con un'età media di 39 anni, i residenti di Lazio, Emilia Romagna e Lombardia e i guidatori in classe di merito 1. Fra le auto, le più interessate al fenomeno sono alcuni modelli Fiat ma c'è chi assicura on line anche Ferrari e Aston Martin: risparmiare mediamente anche fino a 500 euro sulla polizza auto fa gola evidentemente a molti.

 

 

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.