Polizze nel carrello

Inaugurate le polizze in vendita nelle catene della GdO



FTAOnline News, Milano, 18 Mag 2009 - 11:08

L'ultima nata della grande famiglia dei prodotti da supermercato è la polizza di responsabilità civile, acquistabile in cassa come i prodotti farmaceutici o le ricariche telefoniche. La polizze commercializzate dal gruppo Interdis saranno inizialmente quelle per la casa e la famiglia. Il progetto, in fase sperimentale, coinvolgerà inizialmente alcuni centri urbani come Brescia, Latina, Bari e Ragusa.

Polizze da supermercato

Le coperture previste riguardano incendi, furto e scippo o a copertura di inconvenienti di cui deve rispondere il capofamiglia. Le polizze saranno offerte a partire dal prossimo luglio in 32 punti vendita delle catene Di Meglio e Sidis.

La catena Interdis attende ora il via libera dell’Isvap per avviare l’offerta del prodotto in uno speciale “corner” del supermercato e con cartelloni ben visibili e chiari a spiegarne i contenuti. Secondo i test cronometrici eseguiti da Interdis saranno sufficenti 3 minuti per riempire i moduli e sottoscrivere la polizza, garantengo comunque una corretta informazione al consumatore. All'interno dei diversi store, sarà dunque allestito un corner dedicato (nella forma di floorstand corredato da crowner) presso il quale saranno presenti uno/due addetti per la corretta stipula del contratto e la corretta compilazione dei moduli.

I prodotti

La novità assoluta riguarda, oltre al punto di commercializzazione, anche la tipologia di prodotto venduta. Si tratta infatti di polizze standardizzate, di facile proposizione e con tariffe semplici. Due, al momento, le polizze in fase di lancio in 8 punti vendita di 4 imprese associate:

  1. la formula capofamiglia, che copre il sottoscrittore dal danno causato a terzi in relazione a fatti accidentali verificatisi nell'ambito della sfera privata e di relazione, causati dal contraente o da suoi familiari;
  2. la formula abitazione, relativa ai danni materiali causati al contenuto della dimora in seguito a fulmini, incendi ed esplosioni. Inoltre, fornisce garanzie in merito a furti e scippi.

I prodotti sono stati messi a punto dalla divisione Rem del gruppo, considerato un laboratorio di eccellenza per lo sviluppo in canali innovativi di iniziative di bancassicurazione e prodotti per le famiglie, le Pmi e affinità Group.

La copertura partirà dal momento dell'emissione dello scontrino, una novità interessante visto che, nella norma, le polizze decorrono a partire da 24 ore dopo la sottoscrizione.

L’iniziativa

La proposta nasce da un accordo con la compagnia Piemontese Assicurazioni (Reale Mutua) ed è stata sviluppata con una preparazione “scientifica” che ha visto 36 tra direttori e capo reparto seguire un corso di formazione per adeguarsi alle norme che regolano il settore assicurativo.

Il cliente, prima di stipulare il contratto, può analizzare con calma a casa la polizza e, quindi, sottoscriverla, pagandola a una cassa qualsiasi del punto vendita, dopo, però essere passato per pratiche burocratiche presso la cassa centrale. Il costo dei prodotti assicurativi si aggirerà sui 54 euro annui.

 

 

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.