Le Coperture Assicurative per le Vacanze

Non si tratta solo di polizze di tipo sanitario ma anche di assicurazioni viaggio che includono la copertura per lo smarrimento o furto dei bagagli



22 Lug 2008 - 11:28

Non si tratta solo di polizze di tipo sanitario ma anche di assicurazioni  viaggio che includono la copertura per lo smarrimento o furto dei bagagli, l’annullamento del viaggio, la copertura delle spese legali in caso di contenzioso con la compagnia aerea o con l’albergo ove si ha soggiornato.

Sanità

Per quanto riguarda la copertura sanitaria, dal 1 luglio 2004 tutti i cittadini degli stati dell’Unione Europea che viaggino nei Paesi membri per motivi di lavoro, studio o turismo possono ricevere facilmente assistenza sanitaria nel paese in cui si trovano grazie alla Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), un documento grande come un bancomat valido 4 anni che dà diritto a ricevere le stesse cure mediche che ci sono riconosciute dal nostro servizio sanitario. L’assistenza è erogata in forma diretta e non prevede alcun tipo di esborso tranne che l’eventuale pagamento di un ticket. E’esclusa l’assistenza specialistica. La tessera è valida nei 27 Paesi dell’Unione europea a cui si aggiungono Norvegia, Islanda, Lichtenstein e Svizzera. Nel caso in cui  la destinazione sia diversa, il viaggiatore può controllare se la meta rientra tra quei Paesi con cui l’Italia ha stipulato convenzioni bilaterali.

Se non si è in possesso della tessera la si può richiedere alla propria Asl o a qualsiasi ufficio dell’agenzia delle Entrate.

Polizze viaggio

Per quanto riguarda le polizze viaggio, le assicurazioni offrono diverse soluzioni per chi viaggia all’estero e tutelano il viaggiatore quasi in tutto. I prezzi variano da assicurazione a assicurazione.

Sottoscrizione

Possono essere sottoscritte fino al giorno prima della partenza e in alcuni casi anche acquistate via telematica e tramite un numero verde.

Coperture

La maggior parte delle polizze assicurative copre il rischio che i bagagli vengano rubati o consegnati in ritardo dall’aeroporto. Ci sono polizze che includono anche le spese che riguardano l’annullamento del viaggio: nel caso in cui ci siano degli imprevisti che impediscano di partire e rimborsano la penale pagata al tour operator o il costo dei biglietti per raggiungere le località delle vacanze. Altre invece coprono l’assistenza ai veicoli e gli infortuni al conducente durante i viaggi all’estero con auto, moto o camper.

Territorio di validità

Alcune compagnie assicurative prevedono il pagamento di un premio maggiorato per le spese mediche negli Stai Uniti e in Canada, mentre altre assicurazioni non coprono certe nazioni. Tutte però non effettuano la copertura sanitaria nelle nazioni in guerra.

Contenziosi
Ci sono anche polizze che coprono le spese legali per il contenzioso con la compagnia aerea, ad esempio in caso di overbooking, o magari con l’albergo ove si ha soggiornato in caso di mancato rispetto degli accordi.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.