Le Assicurazioni Monoline

Nate come linee monoprodotto le assicurazioni monoline erano in origine specializzate nel garantire le emissioni di obbligazioni municipali, molto diffuse negli Stati Uniti



10 Lug 2008 - 10:59

Nate come linee monoprodotto le assicurazioni monoline erano in origine specializzate nel garantire le emissioni di obbligazioni municipali, molto diffuse negli Stati Uniti.

La spinta espansionistica verso nuovi segmenti di mercato e la ricerca di nuovi sbocchi commerciali ha portato ad un progressivo allargamento del perimetro del business di questi prodotti sino ad arrivare a coprire tutti i tipi di obbligazioni, comprese quelle risultate legate alla crisi del subprime.

Come funzionano?

Prodotti offerti da compagnie che assicurano chi investe in obbligazioni le “monoline insurance” in cambio di una commissione, garantiscono il rimborso di determinate emissioni.

Un business da 2.500 miliardi di euro quello che gravita intorno a questi prodotti assicurativi, in genere classificati con un rating a tripla A.

Il giudizio deriva dal tipo di credito che viene trasferito alle obbligazioni assicurate come parte di un 'insurance wrap' (involucro assicurativo).

Nel caso in cui un debitore non sia in grado di onorare i debiti, la responsabilità dei pagamenti di capitale e degli interessi passa all'assicurazione. Le monoline americane assicurano solo i bond con merito di credito investment grade e la maggior parte del loro business deriva dal debito degli enti territoriali Usa.

In Gran Bretagna e in Europa invece le monoline assicurano anche debito per finanziare infrastrutture e servizi pubblici, come ospedali e scuole, e alcuni tipi di cartolarizzazioni.

In aggiunta le monoline assicurano il debito corporate, quello sovrano e cartolarizzazioni garantite da immobili. Questo tipo di attività è svolta utilizzando derivati di credito in strutture denominate collateralized debt obligations (Cdo).

Solitamente agli assicuratori viene pagato un premio non rimborsabile per fornire assicurazione su un certo debito.

Nel caso dei Cdo, le monoline assicurano i pagamenti su un portafoglio di attività. I Cdo assicurati dalle monoline prevedono normalmente una franchigia su cui l'assicurazione non deve pagare, mentre, la monoline è chiamata a intervenire se i default raggiungono una certa percentuale del portafoglio dei Cdo.

La maggior parte delle monoline non deve accantonare collateral a fronte delle posizioni in derivati di credito, anche se vengono declassati i bond che assicurano.

I rischi

Con il mercato in ottima salute le assicurazioni hanno sempre raccolto commissioni e mantenuto senza difficoltà i propri ottimi rating, divenendo nel contempo a loro volta importanti investitori, per mettere a reddito le proprie riserve. Con il manifestarsi però della crisi dei mutui subprime, l’implosione dei prodotti strutturati (quali CDO e SIV) ha generato un effetto a catena anche su questi prodotti assicurativi. I rating di tripla A delle monoline infatti sono a rischio dal momento che le banche di investimento hanno sollevato dubbi sull'adeguatezza del loro capitale dopo il ricalcolo delle perdite a cui potrebbero andare incontro sui bond garantiti da ipoteche in seguito alla crisi dei subprime. Il “declassamento” a doppia A di un’assicurazione monoline potrebbe comportare un giudizio negativo anche per i titoli che essa aveva assicurato, e le istituzioni finanziarie che si sono rivolte per garanzia a tali società sarebbero obbligate ad apportare altre pesanti svalutazioni ai loro portafogli, dopo i circa 125 miliardi di dollari di riduzione di valore già effettuate nei mesi scorsi e a trovare nuove fonti per restaurare il livello dei loro mezzi propri.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.