L’assicurazione temporanea costa di più

Veicoli assicurati per periodi brevi, ma a maggior costo



FTAOnline News, Milano, 06 Giu 2011 - 12:58

L’estate è ormai alle porte e, con l’attesa bella stagione, in molti probabilmente si augurano di tirare fuori dal garage la moto lasciata a riposare durante il periodo invernale o la macchina parcheggiata nella seconda casa al mare. In questo caso, cosa si rivela più conveniente: sottoscrivere una normale assicurazione annuale per il veicolo o ripiegare su una polizza temporanea, che offra copertura solo durante il periodo di effettivo utilizzo del mezzo? Un’indagine di Facile.it, portale che compara i costi delle assicurazioni, ha provato a dare risposta a questa domanda.

 

La polizza temporanea è poco conveniente

Secondo il comparatore Facile.it, le polizze temporanee sono economicamente meno convenienti di quelle annuali. Stando alle rilevazioni effettuate, infatti, le assicurazioni temporanee costano in media di più rispetto a quelle annuali.

 

Ovviamente, la convenienza della polizza temporanea è rappresentata dal fatto di potere essere sottoscritta per periodi di tempo contenuti; una comodità che si sconta con un rincaro del 15% del premio della polizza annua rispetto a quanto avviene sottoscrivendo un’assicurazione annuale.

 

Come spiega la nota diffusa da Facile.it al termine del suo studio: “Per polizze di durata inferiore ad un anno, alle auto si applica una maggiorazione pari al 15% (30% in caso di assicurazione per motocicli e ciclomotori ) del premio annuo per la durata del periodo di copertura scelto. Il che significa che, se vogliamo assicurare per un mese il nostro veicolo, paghiamo oltre il doppio rispetto ad un mese di polizza annuale”.

 

 

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.