Rc auto: premio medio in discesa
Assicurazione RC auto: a livello nazionale cala il premio medio tranne per gli under 25. Napoli e Prato sono le provincie più care
FTA Online News, Milano, 10 Apr 2019 - 12:19
Prosegue l’iter di stabilizzazione dei prezzi applicati all’assicurazione auto la cui media è in leggera discesa anche se persistono profonde differenze tra diverse Regioni. Per i giovani le tariffe invece sono un vero e proprio salasso.
Rc auto: per gli under 25 il conto è salato
Assicurare l’auto costa un po’ meno stando alle ultime rilevazioni dell’Ivass (l’istituto di Vigilanza per le assicurazioni) relative al quarto trimestre 2018.
A livello nazionale, secondo l’indagine, il premio medio è sceso a 415 euro rispetto ai 419 del trimestre precedente. Se si guarda il dettaglio, si evince che il 50% degli assicurati paga meno di 372 euro e solo il 10% paga meno di 235 euro.
A livello geografico, invece, Napoli e Prato rimangono le provincie più care con, rispettivamente, 618 e 606 euro di premio medio mentre quelle più "convenienti" sono Aosta e Oristano (296 e 302 euro).
Esiste tuttavia una costante per contraenti con un’età inferiore ai 25 anni: il premio medio è di 740 euro con un delta percentuale del +78% rispetto al premio medio applicato a livello nazionale.
A Napoli gli under 25 pagano un premio pari a circa una volta e mezza quello medio della provincia mentre a Bologna quasi il doppio.
Leggi altri articoli di finanza personale
Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.