Rc auto familiare: come funziona e novità

Il decreto fiscale 2020 introduce importanti novità in materia di assicurazioni auto scopriamo il perché



FTA Online News, Milano, 09 Dic 2019 - 18:10

L’introduzione dell’Rc auto, se venisse approvata, porterebbe sostanziali cambiamenti al panorama dell’universo delle assicurazioni auto e moto estendendo i benefici attualmente garantiti dalla Legge Bersani in relazione alla classe di merito.

Rc auto familiare: l’obiettivo è il risparmio

Il panorama delle assicurazioni auto e moto potrebbe andare in contro a importanti cambiamenti con l’arrivo dell’anno nuovo. Il decreto fiscale 2020 introduce a proposito una importante riforma del meccanismo dell’attribuzione delle classi di merito Rc auto all’interno dello stesso nucleo familiare.
Di qui la denominazione di "Rc auto familiare" in continuità e in miglioramento con quanto previsto dal Decreto Bersani. Le novità introdotte permettono un ulteriore risparmio rispetto a quanto previsto oggi?
Diciamo subito che l’Rc auto familiare introduce due novità sostanziali: la prima è quella di poter estendere la classe di merito più bassa a veicoli di altri componenti famigliari anche di diversa tipologia compresi i motocicli. La seconda è che il beneficio è usufruibile anche in caso di contratti già stipulati.
La finalità del provvedimento è di rendere l’Rc auto più conveniente consentendo il risparmio di centinaia di euro all’anno.

Rc auto familiare: da quando diventerebbe operativa?

Il passaggio alla classe di merito più favorevole non sarà automatico ma potrà essere richiesto a partire dal rinnovo della polizza e non a partire dal primo gennaio 2020.
Quindi se si ha già rinnovato la polizza occorrerà attendere la scadenza per poter cambiare.
Le novità, si intendono fatte salve eventuali modifiche al provvedimento in fase di approvazione del provvedimento rispetto a eventuali aumenti che potrebbero scattare da parte delle compagnie assicurative e dell’applicazione del meccanismo bonus/malus nel attestato di rischio singolo.

Articoli correlati

Rc auto: premio medio in discesa

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.