Detrazioni assicurazione casa 2019: novità e regole

La Legge di Bilancio ha confermato le detrazioni fiscali e le agevolazioni legate all’assicurazione della casa.



FTA Online News, Milano, 02 Ott 2019 - 12:26

Assicurare casa contro le calamità naturali è un’operazione che consente di portare in detrazione il premio versato. In dettaglio quali sono i contratti interessati e i "paletti" fissati per i contraenti.

Detrazioni casa 2019: oggetto e calcolo della detrazione

Assicurare la propria abitazione contro le calamità naturali sta diventando sempre più necessario anche alla luce delle sorprese che il meteo (e non solo) può riservare.
Esistono, per chi decide di attivare una polizza in tal senso, una serie di vantaggi come la detrazione fiscale sul prezzo del premio versato relativo alle assicurazioni sulla casa contro le calamità di qualunque tipo (L.205/2017). Ad essere agevolate sono tuttavia le polizze stipulate a partire dal 1º gennaio 2018 che abbiano come oggetto la protezione da "catastrofi naturali" compresa l’assicurazione casa da terremoto e in particolare:

  • alluvioni;
  • inondazioni;
  • uragani;
  • eventi atmosferici violenti

La detrazione fiscale viene calcolata nella dichiarazione dei redditi da presentare con cadenza annuale e corrisponde al 19% del premio previsto e include l’esenzione dell’imposta del 22,5% normalmente applicata alle polizze del ramo danni.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.