Sustainability Talk: la testimonianza di Snam

Quali vantaggi ha tratto Snam dalla realizzazione di un Net Zero Assessment?

In questo video, Alexis Michon, Head of Sustainable Finance Relationship Management di Moody's Ratings, ha intervistato Monica de Virgiliis, presidente di Snam (il più grande operatore europeo di infrastrutture per il gas), in merito al recente Net Zero Assessment (NZA) condotto da Moody's Ratings per Snam.

Nel febbraio 2024 Snam è stata la prima società al mondo a sottoporsi e a pubblicare i risultati del NZA di Moody's, uno strumento progettato per valutare la solidità delle strategie di decarbonizzazione delle aziende. In seguito, nell'ottobre 2024, Snam ha presentato un ambizioso piano di transizione per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e sostenere la decarbonizzazione del sistema energetico.

Questa intervista approfondisce le ragioni che hanno spinto Snam a sottoporsi al NZA e in che modo l'azienda ha utilizzato questo assessment. Monica de Virgiliis spiega, tra l'altro, l'importanza del Net Zero Assessment per un operatore di infrastrutture di gas regolamentato e gli input ottenuti dalla valutazione. Inoltre, Monica illustra come il Net Zero Assessment abbia aumentato la fiducia degli investitori e aperto nuove opportunità di finanziamento sostenibile.

 

Data registrazione 04/04/2025

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.