SIrcle - Lo Stakeholder Engagement per creare valore condiviso

Lo Stakeholder Engagement rappresenta un potente strumento a disposizione delle imprese per affrontare le grandi sfide di oggi: miglioramento della qualità e della competitività, cambio culturale, innovazione e sviluppo sostenibile.



Monica Mazzucchelli, SIrcle, 28 Mag 2021 - 15:25

L’approccio sostenibile al business è diventato un elemento fondamentale per lo sviluppo di ogni tipologia di impresa. 

Integrare la sostenibilità all’interno della propria azienda e creare valore condiviso significa realizzare un nuovo approccio organizzativo che coinvolga l’intero capitale di impresa, facilitando i cambiamenti tecnologici, fronteggiando la concorrenza e la scarsità delle risorse e mitigando i rischi imprenditoriali.

Nel concreto significa avviare un processo virtuoso di informazione e di consapevolezza che possa influenzare gli stakeholder e l’ambiente esterno, affinché, a loro volta, siano stimolati a migliorare sia i loro processi decisionali che le loro azioni aventi impatto sull’impresa e sulla società.

Lo “stakeholder engagement”, ossia il dialogo e il coinvolgimento attivo dei portatori d’interesse interni ed esterni all’azienda (dipendenti, fornitori, clienti, azionisti, collettività, e così via) rappresenta un passaggio di fondamentale importanza per l’integrazione della sostenibilità nei processi aziendali e per la creazione di un valore duraturo.

Quando l’ascolto attivo e la partecipazione degli stakeholder entrano nella strategia di un’impresa, permettono  la comprensione di aspettative e necessità reciproche e consentono di sviluppare soluzioni collaborative facilitando il raggiungimento di obiettivi in termini di sviluppo sostenibile, innovazione di prodotto/servizi e miglioramento di processi, rafforzando la fiducia lungo tutta la catena del valore.

Grazie al rapido sviluppo tecnologico che stiamo vivendo, possiamo scambiare informazioni sempre più velocemente: possiamo collaborare direttamente con una più ampia gamma di stakeholder nella pianificazione e nel processo decisionale dell’organizzazione, coinvolgere figure aziendali fino ad oggi escluse dai processi decisionali (a volte non pienamente consapevoli delle finalità ultime del proprio lavoro)  e  a identificare , gestire e  mitigare  i rischi d’impresa.

L’avvio di iniziative e progetti comuni che permettano di comprendere le opinioni degli stakeholder e incorporarle in processi decisionali strategici contribuisce infatti tanto al miglioramento strategico quanto a quello operativo, come fonte di innovazione e di nuove collaborazioni costituendo una nuova importante risorsa.

Le diverse figure aziendali, rendendosi conto della sua efficacia, iniziano ad usare sistematicamente lo stakeholder engagement come parte dell'identificazione e gestione del rischio, rispondendo direttamente alle preoccupazioni di tutti gli stakeholder.

Inoltre i  piani di intervento monitorati portano a vantaggi in termini sociali, ambientali oltre che di prevenzione dei rischi: ad esempio un fornitore poco attento all’ambiente o al sociale può incidere negativamente sulla reputazione di un’impresa, con pesanti ripercussioni sulla competitività di tutte le imprese della filiera.

Lo stakeholder engagement rappresenta quindi un primo driver per una trasformazione strategica verso modelli di Governance aziendale più inclusivi e consapevoli. Agire  in modo concreto implica la capacità di instaurare relazioni comunicative interattive, che stimolino l’ascolto delle aspettative e dei bisogni dei diversi portatori d’interesse, utilizzando queste relazioni come risorse e strumenti, sia per impostare nuove politiche e strategie, che per rivedere quelle già in atto, in un processo di apprendimento organizzativo reciproco, costruzione di  un rapporto di fiducia tra l’impresa e i suoi stakeholder e avvio di   una catena virtuosa per lo sviluppo sostenibile creando  valore condiviso duraturo nel tempo.

stakeholder engagement

 

È esclusiva responsabilità del Partner della Sustainable Finance Partnership il controllo della veridicità, accuratezza e completezza dei dati e delle informazioni inserite nella presente pagina web, quando di sua competenza e da quest’ultimo fornite.

Borsa Italiana S.p.A. non è responsabile per i contenuti elaborati da terzi ed in particolare dai Partner della Sustainable Finance Partnership e contenuti nella presente pagina web.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.