Cerved Rating Agency - Sostenibilità e strumenti Sustainability-linked

Le PMI possono affermare e giocare un ruolo significativo nella Green Transition attraverso strumenti di finanza sostenibile, anche grazie ai servizi di valutazione ESG di Cerved Rating Agency.



Cerved Rating Agency, 17 Gen 2022 - 12:00

La sostenibilità è sempre più rilevante per i mercati dei capitali globali. Il Green New Deal prevede il più ingente pacchetto di misure di stimolo mai finanziato dall’UE pari a 1 trilione di investimenti nei prossimi 10 anni e le misure per l’Italia sono pari a circa 237 miliardi di euro.

In questo percorso tracciato dal regolatore, le PMI, cuore pulsante del tessuto imprenditoriale italiano, possono affermare e giocare un ruolo significativo. Vi sono infatti diversi meccanismi di finanziamento e investimento anche a loro disposizione, quali mini bond, basket bond, loan, che possono essere green, social, sustainable, ESG-linked.

Cerved Rating Agency, nella ricerca Mini Bond e Potenziali di emissione – presentata nel corso del Private Debt Investors Forum tenutosi a dicembre 2021 - stima il mercato potenziale dei mini green bond pari a 7.5 miliardi di euro per il 2022, in crescita del 15% rispetto al potenziale riferibile ai dati di bilancio 2020, con circa 800 potenziali nuovi emittenti green appartenenti agli 8 settori maggiormente esposti alla transizione energetica: attività manifatturiere, fornitura di energia elettrica e gas, fornitura di acqua, costruzioni, trasporto e magazzinaggio, servizi di informazione e comunicazione, attività immobiliari e agricoltura.

Interessanti le tendenze emerse a livello di variabile geografica, dimensionale e settoriale. Le società con maggiore potenziale di emissione sono per lo più situate nel nord Italia e registrano una minor concentrazione al centro e al sud, ovvero: nel nord-ovest e nel nord-est circa 300 imprese per area, con un potenziale di emissione rispettivamente di 2,7 miliardi di euro e di 2,6 miliardi di euro, al centro oltre 100 aziende con 1,1 miliardi, al sud e nelle isole circa un centinaio di aziende per un totale poco superiore al miliardo di euro. Oltre il 60% di tale potenziale è emesso da imprese di medie dimensioni, con fatturato fra i 5 e 50 milioni di euro, e, in riferimento al breakdown settoriale, operano in gran parte nelle attività manifatturiere (66%) e nelle costruzioni (10%).

 

È esclusiva responsabilità del Partner della Sustainable Finance Partnership il controllo della veridicità, accuratezza e completezza dei dati e delle informazioni inserite nella presente pagina web, quando di sua competenza e da quest’ultimo fornite. Borsa Italiana S.p.A. non è responsabile per i contenuti elaborati da terzi ed in particolare dai Partner della Sustainable Finance Partnership e contenuti nella presente pagina web.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.