SIrcle - La prassi di riferimento per i Professionisti della Sostenibilità

La UNI/PdR 109:2021 rappresenta un importante segnale che testimonia l'esigenza di garantire che le competenze dei "professionisti della Sostenibilità" siano valorizzate attraverso riconoscimenti oggettivi, come la Certificazione.



Monica Mazzucchelli, CEO Consulnet Italia - Partner Sircle S.r.l. Società Benefit, 06 Mag 2022 - 11:10

Oggi più che mai, sono necessarie figure professionali interne o esterne alle organizzazioni, come quella del CSR Manager e del CSR Auditor, che contribuiscano a facilitare il processo di integrazione della sostenibilità nei processi aziendali, strategia di business e a diffondere in modo competente e trasparente i temi ESG all’interno e all’esterno delle organizzazioni.

Al fine di qualificare e regolamentare queste figure ci ha pensato l’UNI, l’Ente Italiano di Normazione che, lo scorso 1 giugno ha ratificato la prassi di riferimento UNI/PdR 109 in tema di “Attività professionali non regolamentate: profili professionali nell’ambito della sostenibilità”.

La prassi si suddivide in due parti:

  • UNI/PdR 109.1:2021 Attività professionali non regolamentate: profili professionali nell’ambito della sostenibilità – Parte 1: Sustainability manager, Sustainability Practitioner
  • UNI/PdR 109.2:2021 Attività professionali non regolamentate: profili professionali nell’ambito della sostenibilità – Parte 2: Sustainability & CSR Auditor, SDG Action Manager, SDG User  

Partendo da una identificazione preliminare dei compiti e delle attività specifiche per ciascuna figura professionale, la prassi definisce i requisiti in termini di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia che ciascun professionista della Sostenibilità è tenuto a possedere. Tali requisiti sono espressi al fine di facilitare e contribuire nel rendere maggiormente omogenei e trasparenti i relativi processi di valutazione della conformità.

Ecco che, figure quali il CSR Manager e CSR Auditor possono oggi essere certificabili da Enti di Certificazione accreditati, grazie ad un esame che, in conformità alla UNI CEI EN ISO/IEC 17024, mira ad assicurare una sempre maggiore uniformità e trasparenza.

Una cosa è certa: indipendentemente dal percorso formativo e lavorativo svolto, ai "professionisti della Sostenibilità" è richiesto sempre più un mix di soft skills tecniche, comunicative e relazionali. Tali competenze trasversali necessitano di un aggiornamento continuo al fine di diffondere all'intero ecosistema aziendale e alla comunità una cultura di consapevolezza e sensibilità attorno ai temi ESG e creare un “moltiplicatore virtuoso”.

 

È esclusiva responsabilità del Partner della Sustainable Finance Partnership il controllo della veridicità, accuratezza e completezza dei dati e delle informazioni inserite nella presente pagina web, quando di sua competenza e da quest’ultimo fornite. Borsa Italiana S.p.A. non è responsabile per i contenuti elaborati da terzi ed in particolare dai Partner della Sustainable Finance Partnership e contenuti nella presente pagina web.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.