NN IP - Il mercato obbligazionario globale e gli standard climatici

Secondo NN IP, il 47% delle aziende del mercato obbligazionario globale non rispetta gli standard climatici.



NN Investment Partners, 27 Set 2021 - 16:45

Secondo NN Investment Partners (NN IP), solo il 53% delle aziende del mercato obbligazionario globale è allineato allo scenario di 2°C necessario per prevenire il cambiamento climatico.

L'analisi mostra che un numero significativo di aziende non ha messo in atto le misure necessarie per fare la propria parte nel limitare l'aumento delle temperature globali a 2°C. Questo è preoccupante, dato che lo scenario di 1,5°C e di zero emissioni nette entro il 2050 dovrebbero essere le nostre ambizioni. Questo è quello che succede quando l'azione per il clima si limita ad espedienti e marketing, invece di un vero cambiamento nel modello di business di un'azienda.

L'ultimo rapporto dell'Intergovernmental Panel on Climate Change delle Nazioni Unite ha avvertito che il mondo non riuscirà nemmeno a limitare il riscaldamento globale a 2°C se non ci saranno riduzioni immediate, rapide e su larga scala delle emissioni di gas serra.

Isobel Edwards, Green Bond Analyst, NN Investment Partners:

"I modelli meteorologici estremi visti in tutto il mondo quest'anno sono stati un forte promemoria delle conseguenze di un atteggiamento rilassato verso la decarbonizzazione e le ambizioni di zero emissioni nette. Alcune aziende hanno fatto passi significativi, ma nel complesso, molte non sono abbastanza avanti per affermare in modo credibile di essere in linea con lo scenario di 1.5°C.

"Bisogna fare di più per migliorare la trasparenza sulla portata della mitigazione e dell'adattamento climatico delle aziende e si dovrebbe introdurre una legislazione per accelerare la transizione verso le energie rinnovabili e abbandonare le attività e gli asset marroni. Le aziende dovrebbero persino essere escluse dall'emissione di obbligazioni verdi se non rispettano i veri standard di transizione".

 

È esclusiva responsabilità del Partner della Sustainable Finance Partnership il controllo della veridicità, accuratezza e completezza dei dati e delle informazioni inserite nella presente pagina web, quando di sua competenza e da quest’ultimo fornite.

Borsa Italiana S.p.A. non è responsabile per i contenuti elaborati da terzi ed in particolare dai Partner della Sustainable Finance Partnership e contenuti nella presente pagina web.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.