SIrcle - Come integrare la sostenibilità nel business

Adottare un modello di business sostenibile è diventato oggi un fattore critico di successo. La sostenibilità è destinata ad imporsi sia come tema di compliance normativa che come fattore strategico e di competitività per le imprese.



Monica Mazzucchelli, SIrcle, 27 Set 2021 - 16:40

La sostenibilità - nella sua triplice declinazione ambientale, sociale ed economica  - è destinata ad imporsi sia come tema di compliance normativa che come fattore strategico e di competitività per le imprese.

Sono numerosi, infatti, gli interventi normativi e regolatori dell’Unione Europea, che ha fatto della sostenibilità la chiave della propria visione a lungo termine, ponendo le tematiche ESG al centro di un programma di riforme estremamente articolato.

L'invito arriva anche dal mercato e dai grandi fondi di investimento, che premiano  quelle imprese che, con coraggio, visione e determinazione, realizzano nuovi modelli di crescita economica all’interno di un sistema di profitto e sviluppo condiviso, che tenga conto degli interessi e delle sensibilità di tutti coloro che ruotano attorno all’impresa stessa: clienti, fornitori, comunità locali, azionisti, dipendenti, investitori ecc…

Un lungimirante modello di crescita economica deve considerare la sostenibilità come fattore di competitività e quindi le imprese italiane sono chiamate oggi  a perseguire una strategia consapevole e pragmatica per lo sviluppo sostenibile del proprio business e consentire di essere più competitive anche a livello internazionale.

Corrette metodologie devono essere scelte consapevolmente dai vertici aziendali, scendere a cascata lungo tutte le funzioni aziendali, recepire i principi internazionali che regolano le fasi evolutive dello sviluppo sostenibile, prevedere una sistematica e graduale gestione di tutte le tematiche di responsabilità economica, sociale e ambientale per facilitarne l’integrazione nelle strategie e nei processi aziendali e consentire una valorizzazione del patrimonio di buone prassi e azioni già presenti in azienda.

Per evitare la creazione di sovrastrutture che andrebbero ad appesantire governance e processi, corrette metodologie dovrebbero essere integrabili a tutti i sistemi di gestione normati, in modo da essere dei modelli semplici e immediati che accompagnano le imprese in un percorso di miglioramento continuo ESG.

Le metodologie individuate dovrebbero far ciò indipendentemente dai prodotti forniti e servizi erogati, nel rispetto sia delle diverse dimensioni e comparti industriali, sia delle priorità e delle risorse disponibili, al fine di condurre le aziende verso l’acquisizione di un proprio nuovo “modus operandi” che possa renderle competitive nei nuovi scenari internazionali.

I benefici che saranno generati sono evidenti in termini di gestione del rischio, presidio della compliance, efficientamento, accesso al capitale, relazioni con i clienti, i fornitori e i principali stakeholder, gestione delle risorse umane, innovazione, impatto e reputazione sul mercato e rispondono all’esigenza di quelle imprese che vogliono dimostrare la propria volontà e capacità di intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile, di monitorarlo e di migliorarlo sistematicamente nel tempo anche nel rispetto dei requisiti cogenti di mercato e di quanto richiesto dagli  stakeholder.

Un approccio allo sviluppo sostenibile olistico ed integrato così concepito e che coinvolge l’intero ecosistema aziendale, faciliterà quindi l'integrazione all’interno della cultura aziendale, nei suoi processi interni ed esterni e creerà quel “valore condiviso” all’interno e all’esterno dell’impresa necessario per un reale sviluppo sostenibile.

 

È esclusiva responsabilità del Partner della Sustainable Finance Partnership il controllo della veridicità, accuratezza e completezza dei dati e delle informazioni inserite nella presente pagina web, quando di sua competenza e da quest’ultimo fornite.

Borsa Italiana S.p.A. non è responsabile per i contenuti elaborati da terzi ed in particolare dai Partner della Sustainable Finance Partnership e contenuti nella presente pagina web.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.