Nirtya - Big Data: valutazione delle attività ESG di aziende e stakeholder

I big data possono essere uno strumento utile ed efficiente per individuare l’interesse dei risparmiatori nei prodotti finanziari ESG grade e ottimizzare l’attività commerciale della banca.



Nirtya, 27 Set 2021 - 16:50

L’esperienza nella valutazione delle attività ESG di aziende e stakeholder, basata sui big data, ci ha consentito di offrire il nostro supporto a una banca interessata a conoscere il livello di propensione della clientela verso investimenti ESG grade allo scopo di produrre ed inviare informazioni e messaggi personalizzati sulla base del profilo comportamentale, aumentando le possibilità di successo dell’attività commerciale.

Siamo partiti dall’analisi del data base degli oltre 500mila clienti attivi della banca, sviluppando una mappatura completa delle loro scelte e necessità finanziarie. Per ottenerla abbiamo integrato le informazioni in possesso della banca con quelle ottenute tramite l’arricchimento dei dati con l’Intelligenza artificiale, su base open data (nel rispetto delle regole sulla privacy), completando così i vari profili dell’identità.

La base dati risultante è stata poi utilizzata per alimentare un “motore” basato su un processo di machine learning in grado di associare a ciascun cliente un DNA Finanziario, caratterizzato da determinate necessità, propensioni e comportamenti. Il DNA Finanziario del cliente _ che ne definisce puntualmente il profilo dal punto di vista di un intermediario finanziario _ viene arricchito con un’ulteriore tecnologia che definisce i tratti della personalità sulla base di cinque direttrici (apertura mentale, coscienziosità, estroversione, empatia e nevroticismo) stimando così il profilo ottimale di comunicazione.

Sempre tramite l’Intelligenza artificiale abbiamo verificato la propensione del cliente ai temi di sostenibilità, realizzando una profilazione degli utenti interessati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite tramite linguaggio naturale. Ogni profilo viene definito in funzione di affinità alle tematiche ESG. Questo processo avviene tramite attribuzione probabilistica degli interessi inerenti alle tematiche di sostenibilità sia di ordine istituzionale (Obiettivi dell’Agenda 2030) che di business (Corporate Governance, ESG in generale, etc.). Il processo è basato sull’analisi delle conversazioni online di campioni affidabili della popolazione attraverso un sistema di algoritmi.

 

È esclusiva responsabilità del Partner della Sustainable Finance Partnership il controllo della veridicità, accuratezza e completezza dei dati e delle informazioni inserite nella presente pagina web, quando di sua competenza e da quest’ultimo fornite.

Borsa Italiana S.p.A. non è responsabile per i contenuti elaborati da terzi ed in particolare dai Partner della Sustainable Finance Partnership e contenuti nella presente pagina web.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.