UniCredit - Basket bond con obiettivi ESG

Un meccanismo in grado di assicurare alle PMI risorse finanziarie a medio-lungo termine per i propri piani di sviluppo e che si sostanzia tecnicamente in una cartolarizzazione di minibond.



Alessandro Mallo, Managing Director Debt Capital Markets - UniCredit, 06 Mag 2022 - 11:00

Il Basket Bond è uno strumento di finanza alternativa utilizzato a supporto di PMI e Mid Cap che intendono accedere al mercato dei capitali per reperire le risorse necessarie a realizzare i propri progetti di crescita, innovazione e internazionalizzazione.

Un meccanismo in grado di assicurare alle PMI risorse finanziarie a medio-lungo termine per i propri piani di sviluppo e che si sostanzia tecnicamente in una cartolarizzazione di minibond - i quali, emessi da diversi emittenti, sono sottoscritti da un veicolo di cartolarizzazione SPV (legge 130/99) che emette uno o più titoli (ABS) destinati ad Investitori Istituzionali. L’innovatività dello strumento riguarda quindi il consentire ad investitori istituzionali di investire in portafogli di PMI che, su base single name, avrebbero difficoltà a confrontarsi col mercato dei capitali.

UniCredit è attiva nel mercato dei minibond già dal 2017 e, dopo aver conquistato la leadership di mercato per controvalore delle operazioni nel 2018 e 2019, nel 2021 si è imposta come leader sia per numero di emissioni che per controvalore nella classifica stilata dalla School of Management del Politecnico di Milano[1].

Altro aspetto che ha caratterizzato l’impegno di UniCredit in tale mercato riguarda la quota crescente di PMI che - oltre ad affacciarsi al mercato dei capitali attraverso tali strumenti - hanno introdotto obiettivi di sostenibilità nei loro piani di sviluppo. Grazie alla consulenza dei nostri esperti, la rilevanza della componente ESG nei minibond strutturati da UniCredit è cresciuta da un 4% circa nel 2020 a circa un 40% nel 2021 – con un trend di crescita che porta al 60% sulle nuove emissioni del 2022 (ytd). Questo risultato ci rende orgogliosi di essere parte di un cambiamento culturale che ha duplice direzione: verso una maggiore maturità finanziaria delle PMI del Paese e verso una società migliore e più sostenibile.

In questa prospettiva, rinforzato il nostro commitment a favore dell’ambiente e della società, il tema ESG diventa il protagonista del prossimo basket bond multi-settore promosso da UniCredit in Italia - combinando per le imprese clienti i benefici ottenibili aderendo ad un programma di Basket Bond con i benefici ottenibili da un approccio più concreto alla sostenibilità:

  • Mediante una diversificazione delle proprie fonti di finanziamento ed una riduzione dell’esposizione nei confronti del canale bancario;
  • Iniziando ad accreditarsi nel mercato dei capitali ed a relazionarsi con Investitori istituzionali;
  • Migliorando il proprio posizionamento di sostenibilità e correlando ai propri investimenti caratteristiche ad impatto positivo a livello ambientale, sociale e di governance (ESG) e che possano anche rispecchiarsi negli strumenti finanziari che l’azienda adotta;
  • Misurandosi con dei rating di sostenibilità utilizzabili dalle società anche in future transazioni e che possono garantire una positiva risonanza mediatica.

L’obiettivo dell’iniziativa è quindi quello di finanziare PMI e Mid Cap italiane impegnate in piani di investimento finalizzati alla sostenibilità e che sposino la rivoluzione culturale in atto nel nostro Paese. Le aziende avranno accesso a nuove risorse finanziarie a medio termine, attraverso minibond con taglio compreso tra i 2 e i 25 milioni di euro, di durata non inferiore ai 6 anni. UniCredit agirà in qualità di arranger, oltre che di investor al fianco di primari investitori istituzionali – mettendo a disposizione delle PMI italiane la propria capacità di innovazione e soluzioni finanziarie volte a far loro raggiungere una maggiore maturità finanziaria ed una maggiore sostenibilità del proprio business.



[1] Fonte: School of Management del Politecnico di Milano - 8° Report italiano sui Minibond – classifica degli arranger più attivi sul mercato italiano dei minibond fino a € 50 milioni nel 2021, per numero di emissioni e per controvalore (€ milioni)

 

 

È esclusiva responsabilità del Partner della Sustainable Finance Partnership il controllo della veridicità, accuratezza e completezza dei dati e delle informazioni inserite nella presente pagina web, quando di sua competenza e da quest’ultimo fornite. Borsa Italiana S.p.A. non è responsabile per i contenuti elaborati da terzi ed in particolare dai Partner della Sustainable Finance Partnership e contenuti nella presente pagina web.

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.