Finanza sostenibile: a novembre torna la Settimana SRI

Dall’8 al 17 novembre il Forum per la Finanza Sostenibile organizza la settimana SRI, il principale appuntamento in Italia dedicato agli investimenti sostenibili.



Forum per la Finanza Sostenibile, 10 Ott 2017 - 14:00

La Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile, o Settimana SRI – dall’inglese Sustainable and Responsible Investment – giunge quest’anno alla sesta edizione. Gli eventi programmati sono undici e si svolgeranno tra Roma e Milano, coinvolgendo numerosi e importanti partner tra soggetti finanziari, organizzazioni del Terzo Settore e media.

Le dieci conferenze in calendario offriranno una panoramica dei temi più attuali in materia di finanza sostenibile.
L’evento di apertura si terrà l’8 novembre a Roma presso la Camera dei Deputati e vedrà la presentazione della seconda edizione della ricerca sui risparmiatori responsabili in Italia condotta dal Forum e da Doxa.
Il giorno seguente i lavori si sposteranno a Milano, presso la Fondazione Riccardo Catella, dove sarà presentato il manuale “Finanza sostenibile e sviluppo locale”, realizzato a partire dai contributi dei partecipanti a un gruppo di lavoro promosso dal Forum in collaborazione con IEFE – Bocconi, IFEL e ANCI Lombardia.
Il 15 novembre, sempre a Milano, BASE ospiterà il convegno “Impact investing: la finanza a supporto dell’impatto socio-ambientale”, che vedrà la presentazione di un manuale di taglio divulgativo realizzato dal Forum in collaborazione con Social Impact Agenda per l’Italia.
L’ultima conferenza, in programma per il 17 novembre a Roma, punterà i riflettori sulle politiche degli operatori previdenziali italiani in materia di investimenti sostenibili, con la presentazione della terza edizione dell’indagine condotta dal Forum insieme con Mefop e MondoInstitutional.

Nel corso della Settimana si parlerà anche di Terzo Settore, di social bond, di prodotti SRI per il pubblico retail e di diversità e inclusione nelle maggiori società italiane; non mancherà, inoltre, il contributo dell’accademia con un confronto tra esperti su rischi e rendimenti degli investimenti sostenibili. Per il terzo anno consecutivo l’iniziativa comprenderà anche una rassegna culturale che attraverso incontri, concerti e spettacoli teatrali ha soprattutto l’obiettivo di promuovere l’educazione finanziaria e avvicinare il grande pubblico ai principi della finanza SRI.

Da tempo Borsa Italiana è un soggetto attivo sul fronte della promozione della finanza sostenibile: tra le iniziative più recenti, l’elaborazione di una guida per sensibilizzare gli emittenti a fornire ai mercati un’informativa più completa sulle proprie politiche di sostenibilità ambientale, sociale e di buon governo, nonché la pubblicazione dell’elenco dei green e social bond in negoziazione sui mercati MOT ed ExtraMOT e l’apertura di un mercato dedicato allo scambio delle “obbligazioni verdi”.
In linea con questo impegno, Borsa Italiana collabora con il Forum nell’organizzazione di un evento della Settimana SRI: il 13 novembre Palazzo Mezzanotte ospiterà la presentazione dell’Interim Report dell’High-Level Expert Group (HLEG) on Sustainable Finance, il panel di esperti costituito dalla Commissione Europea per elaborare una strategia comune sullo sviluppo della finanza sostenibile. L’evento è organizzato da Eurosif – l’associazione che promuove gli investimenti sostenibili in Europa, di cui il Forum è membro –come tappa di un Roadshow che toccherà i principali centri finanziari europei per illustrare alle “comunità SRI” locali le proposte elaborate dall’HLEG.

Infine, sarà sempre la suggestiva cornice di Palazzo Mezzanotte a ospitare la terza edizione della rassegna culturale promossa dal Forum e da Associazione Hendel: l’intera giornata di domenica 19 novembre sarà dedicata a teatro, musica, conferenze interattive e laboratori per bambini, tutti incentrati sui temi della finanza sostenibile.

Logo Forum per la Finanza Sostenibile

 

 

Glossario finanziario

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.