Un nuovo indice di sostenibilità da S&P Dow Jones
Si chiama LTVC e seleziona le aziende in grado di creare valore a lungo termine
Forum per la Finanza Sostenibile, 28 Gen 2016 - 11:35
Lanciato lo scorso 21 gennaio da S&P Dow Jones, uno dei principali fornitori di indici del mondo, LTVC (Long-Term Value Creation) nasce con l’obiettivo di identificare le imprese che, grazie ad una forte attenzione alle tematiche socio-ambientali unita ad una strategia di lungo periodo, saranno in grado di rispondere al meglio alle sfide future legate allo sviluppo sostenibile. Le aziende inserite nel paniere devono inoltre presentare un solido track record dal punto di vista delle performance finanziarie.
L’indice è stato costruito da S&P con il supporto del Canada Pension Plan Investment Board, seguendo le raccomandazioni contenute nel rapporto “The long-term portfolio guide” pubblicato a marzo 2015 da un Gruppo di Lavoro promosso dall’iniziativa Focusing Capital on the Long Term (FCLT), a cui hanno preso parte società di gestione e investitori istituzionali di tutto il mondo.
Non stupisce che l’indice abbia subito raccolto particolare interesse proprio da parte degli asset owner, le cui scelte di investimento non possono prescindere da un orizzonte di medio-lungo termine.
A pochi giorni dal lancio di LTVC, sei tra i più grandi investitori istituzionali a livello globale (tra cui ATP, PGGM e New Zealand Superannuation Fund) si sono già impegnati ad investire 2 miliardi di dollari in fondi che replicano l’indice; la cifra è destinata senza dubbio a crescere nel futuro, dato il supporto che gli investitori citati hanno pubblicamente espresso per i principi alla base del lavoro di S&P.

Hai dei dubbi su qualche definizione? Consulta il glossario finanziario di Borsa Italiana.