ESGeneration Italy, il network per la finanza sostenibile globale

ESGeneration Italy - iniziativa promossa da Borsa Italiana, FeBAF e Forum per la Finanza Sostenibile - si pone l’obiettivo di consolidare il ruolo attivo dell’Italia nella finanza sostenibile a livello internazionale.

 

I principi del network

ESGeneration Italy partecipa a FC4S, il network globale dei centri finanziari sostenibili promosso dalle Nazioni Unite, al fine di valorizzare a livello internazionale l’esperienza italiana in tema di finanza sostenibile.

I principi a cui si ispira il nuovo network sono:

  • valorizzazione dei criteri ESG;
  • trasparenza
  • visione strategica di medio-lungo periodo e posizionamento internazionale.

Questi principi sono in linea con la “Carta dell’Investimento Sostenibile e Responsabile della finanza italiana” siglata nel 2012 e risultano ancora più attuali alla luce dei nuovi indirizzi della Commissione Europea e delle strategie politiche, economiche e sociali di risposta alla pandemia di Covid-19.

 

Borsa Italiana e la Sostenibilità

Raffaele Jerusalmi, Amministratore Delegato di Borsa Italiana, ha commentato così l’iniziativa: “La nascita di ESGeneration Italy conferma l’impegno di Borsa Italiana nel contribuire allo sviluppo in Italia di mercati finanziari e dei capitali sempre più sostenibili. Come parte del Gruppo Euronext, svolgiamo un ruolo fondamentale nel sostenere e facilitare la crescita di un ecosistema finanziario in grado di promuovere un’economia sostenibile a lungo termine. In tal senso, ESGeneration Italy si inserisce all’interno di una serie di iniziative volte a diffondere la cultura della finanza sostenibile e a sensibilizzare le imprese nella scelta di percorsi di crescita sempre più circolari”.

 

Evento di presentazione

Il 1° ottobre 2021 ESGeneration Italy sarà presentata alla comunità Finanziaria italiana nel corso del webinar “Finanziare la ‘just transition’: dall’impegno all’azione”.
Quest’ultimo fa parte della campagna di eventi “All4Climate” promossa dal Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito delle attività di Pre-COP26.

 

Per avere maggiori informazioni su ESGeneration Italy e guardare l’webinar clicca qui

 

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.