Studi e Ricerche

Titolo

Autori

Abstract

Nature in the Boardroom (La natura nei consigli di amministrazione)

Romie Goedicke den Hertog, Vincent Wing Shun Tang,  Anne-Claire van den Wall Bake-Dijkstra, Florence Arke

Il report evidenzia la triplice crisi planetaria e la necessità per le istituzioni finanziarie di integrare la natura nei framework di governance. Propone azioni per i Board, considerando trend normativi, rischi finanziari e aspettative sociali e climatiche.

Turning point: feeding the world sustainably (Punto di svolta: nutrire il mondo in modo sostenibile)

Dr. Pradeep Philip, Dr. Daniel Terrill, Joshua Appleton-Miles, Randy Jagt, Vanessa Matthijssen, James Cascone

Nutrire il mondo in modo sostenibile significa che entro il 2070 sarà necessario sfamare quasi 10 miliardi di persone, producendo il 40% in più di calorie e limitando al contempo gli impatti ambientali. Una maggiore produzione sostenibile di cibo riduce di 300 milioni il numero di persone denutrite.

CxO Sustainability Report 2024 - Signs of a shift in business climate action (CxO Sustainability Report 2024 - Segnali di un cambiamento nell'azione climatica aziendale)

Jennifer Steinmann

Nutrire il mondo in modo sostenibile significa che entro il 2070 servirà sfamare 10 miliardi di persone producendo il 40% in più di calorie limitando gli impatti ambientali. Produrre più cibo sostenibile riduce le persone malnutrite di 300 milioni

Dalla visione alla realizzazione: la partnership strategica tra Deloitte Climate & Sustainability e Lombardini22

Lombardini 22, DCS

Presentato a Milano nel novembre 2024, il documento sancisce la partnership tra Deloitte Climate & Sustainability e Lombardini22 per innovare il Real Estate sostenibile. Focus su transizione green, normative UE e community investment per un futuro inclusivo.

L’esposizione settoriale dei fondi “sostenibili”: un confronto fra i prodotti d’investimento articolo 6, articolo 8 e articolo 9

Giancarlo Giudici (Professore Ordinario di Corporate Finance al Politecnico di Milano - School of Management), Jonathan Taglialatela, Tommaso Bocci, Ludovico de Castro (Politecnico di Milano - School of Management), Team di ricerca Banor SIM

 

La ricerca ha analizzato 1.795 fondi comuni equity classificati secondo la regolamentazione SFDR, confrontandone le allocazioni di portafoglio con quelle del benchmark e adottando per la prima volta un approccio quantitativo. Si sono ricercate le potenziali differenze nelle scelte di allocazione settoriale dei fondi sostenibili rispetto ai fondi convenzionali. Ne è emerso che i fondi appartenenti alle categorie articolo 8 e articolo 6 risultano piuttosto sovrapponibili, mentre i fondi articolo 9 sembrano avvicinarsi a logiche di asset allocation tipiche dei fondi tematici.

The ongoing evolution of Sustainable Business:2023 Trends Report

The SustainAbility Institute by ERM Authors: Andrew Angle, Justin Nelson, Dia Rizakos

A report exploring the sustainability trends shaping the business agenda in 2023 and beyond

Connecting ESG, Capital Markets and CFOs

ERM Authors: Faisal Khan, James Stacey, Sam Sloman, Daniel Holod
The SustainAbility Institute by ERM Authors: Aiste Brackley, Andrew Angle

The report explores the evolving relationship between ESG, capital markets, and corporate finance. It argues that CFOs and corporate finance teams will play a critical role in integrating ESG risks and opportunities into corporate strategy and operations.

Over Two Years with the EU Taxonomy: An ERM Expert Briefing on its Impact on the Global Reporting Landscape

ERM Authors: Johann Weicht, Katja Görtz, Marina d’Engelbronner, Onur Durmus

The report addresses the challenges companies face in complying with the requirements of the new EU Taxonomy Regulation.

Eterogeneità dei rating ESG sulle imprese quotate italiane: cosa cambia fra le diverse agenzie?

Giancarlo Giudici - Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano
Eleonora Gioia - Politecnico di Milano
Team di Ricerca - Banor SIM

Dalla ricerca sono emerse la necessità di capire cosa viene realmente misurato dalle agenzie di rating ESG e l’importanza di andare verso una maggiore standardizzazione e trasparenza sullo scoring di sostenibilità.

Climate changed. Time to act. Italian fashion industry on the path towards a sustainable future

Carbonsink

“Climate changed. Time to act” è la prima pubblicazione Carbonsink dedicata all’industria italiana della moda per capire come il settore può contribuire alla sfida posta dai cambiamenti climatici e favorire la transizione net-zero emissions.  

 

Borsa Italiana S.p.A. non è responsabile per i contenuti elaborati da terzi ed in particolare dai Membri del Sustainable Network e contenuti nella presente pagina web.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.