Sustainable Finance Series

Conversazione con:
Ernesto Ciorra, Chief Innovability Officer del Gruppo Enel

La testimonianza di Ernesto Ciorra, Chief Innovability Officer del Gruppo Enel, ha l’obiettivo di fornire un’occasione di riflessione sulla rilevanza strategica della sostenibilità nel posizionamento competitivo delle nostre imprese e di come l’approccio alla sostenibilità non debba essere guidato da esigenze di compliance o di reporting, quanto piuttosto dalla visione strategica di voler continuare a cercare opportunità di crescita per lo sviluppo sostenibile del proprio business. Le interviste della Sustainable Finance Series fanno parte del più ampio programma di Sustainable Finance Partnership avviato da Borsa Italiana con l’obiettivo di stimolare e supportare lo sviluppo di mercati dei capitali sostenibili. 

Con i suoi oltre 80 miliardi di Euro di capitalizzazione, Enel è la società più grande del listino. Negli ultimi 10 anni abbiamo assistito a una vera e propria trasformazione del suo business model. Ha fatto della transizione energetica uno dei più importanti motori di innovazione e crescita sostenibile grazie a una strategia di lungo termine in cui la necessaria attenzione alla sostenibilità del posizionamento competitivo si è fusa con una straordinaria visione innovativa, conquistando interessanti posizioni di leadership anche in nuovi mercati. 

Una trasformazione che è stata in grado di allineare gli obiettivi di tutti gli stakeholders interni ed esterni, trascinando con se un’intera filiera e un intero sistema di interconnesse conoscenze e innovazioni necessarie al rapido sviluppo dell’intero programma. 

La testimonianza chiuderà con un messaggio rivolto alle società più piccole del listino, a partire dalle società del segmento STAR di cui quest’anno celebriamo il ventesimo anniversario. Un invito a concentrarsi su poche priorità da cui provare a derivare opportunità di crescita ed evitare che l’attenzione alla sostenibilità diventi esclusivamente un onere di compliance. 

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.