Arriva la Settimana dell'Investimento Responsabile
Dal 15 al 24 novembre il più importante appuntamento in Italia sulla finanza sostenibile
Forum per la Finanza Sostenibile
La Settimana SRI (dall’inglese Sustainable and Responsible Investment) promossa dal Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) si terrà quest’anno dal 15 al 24 novembre tra Milano e Roma.
Il calendario della quinta edizione include 10 convegni, tutti ad ingresso gratuito, nell’ambito dei quali saranno trattati temi di particolare rilievo per la comunità finanziaria. Tra i principali: il cambiamento climatico, l’impact investing, l’importanza degli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) per le Fondazioni Italiane, l’educazione finanziaria, la tutela dei diritti dell’infanzia.
L’evento di apertura si svolgerà a Montecitorio sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, e vedrà la partecipazione di rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dell’Intergruppo Parlamentare per la Finanza Sostenibile e del Parlamento europeo. Il convegno sarà l’occasione per presentare i risultati dell’European SRI Study, lo studio biennale sugli investimenti sostenibili in Europa che il FFS conduce con il coordinamento di Eurosif.
Il 17 Novembre, presso la Sala Convegni di Intesa Sanpaolo, sarà presentata la pubblicazione Integrare gli aspetti di sostenibilità nell’attività delle Fondazioni italiane. Il testo, frutto del Gruppo di Lavoro a cui hanno partecipato, oltre ai Soci del Forum, anche le Fondazioni aderenti ad Acri e Assifero, nasce con l’obiettivo di stimolare la sensibilità degli enti filantropici italiani verso l’azione di strategie di integrazione sociale, ambientale e di buona governance nella propria attività Istituzionale e di gestione del patrimonio.
Sempre a Milano, presso la sede della Fondazione Riccardo Catella, si terrà il 22 Novembre l’evento Finanza sostenibile e cambiamento climatico con la presentazione dell’omonimo manuale realizzato dal Forum in collaborazione con ABI e ANIA. I rappresentanti del mondo della finanza, dell’accademia e della società civile saranno qui chiamati a riflettere sui rischi e le opportunità legate al climate change e a raccogliere stimoli circa possibili strumenti di mitigazione nelle scelte di investimento.
La Settimana proseguirà a Roma il 21 novembre con la presentazione dei risultati dell’iniziativa di engagement sul tema del lavoro minorile avviata da una cordata di 32 investitori italiani (fondi pensione, gestori, Enti di Previdenza e fondazioni bancarie).
L’iniziativa si concluderà il 24 novembre, con un evento rivolto agli investitori previdenziali nell’ambito del quale sarà presentata la seconda edizione dello studio su SRI e previdenza in Italia condotto dal Forum per la Finanza Sostenibile e MEFOP, in collaborazione con MondoIstitutional. La ricerca fotografa lo stato dell’arte degli investimenti sostenibili dei principali fondi pensione, enti di previdenza e PIP in Italia.
Anche quest’anno la Settimana sarà affiancata da un ricco programma di eventi culturali con la seconda edizione della rassegna "I soldi che fanno la felicità".
Per il calendario completo della Settimana e per l’iscrizione agli eventi si veda il sito web ufficiale www.settimanasri.it