Primi ETF strutturati sull'indice S&P/Mib

Dal 11 febbraio 2008, in negoziazione "SGAM ETF Leveraged S&P/MIB", "SGAM ETF XBear S&P/MIB" e "SGAM ETF Bear S&P/MIB"



07 Feb 2008 - 18:07

Borsa Italiana dà il benvenuto sul segmento OICR strutturati  del mercato ETFplus a tre nuovi ETF strutturati emessi  da SGAM INDEX S.A. che così entra nel mercato italiano degli ETF.

SGAM ETF Bear S&P/MIB
L'obiettivo del fondo è replicare un portafoglio di riferimento ottenendo, entro il tetto massimo del 100%, un’esposizione giornaliera inversa sia al rialzo che al ribasso dell’indice S&P/Mib Total Return. In particolare viene utilizzato un moltiplicatore per il calcolo dell’esposizione giornaliera del portafoglio di riferimento all’Indice. Tale moltiplicatore, determinato da SGAM Alternative Investment S.A. sette giorni lavorativi precedenti l’ultimo giorno di pubblicazione dell’Indice di ogni trimestre (marzo, giugno, settembre, dicembre) ed applicato il primo giorno lavorativo successivo a tale data di pubblicazione dell’Indice, può essere revisionato ogni trimestre solare. In merito al valore del moltiplicatore, si precisa che esso deve essere compreso tra 0,50 e 1,5. Considerando la formula matematica l'esposizione inversa realizzabile mediante l'applicazione del moltiplicatore (nei limiti sopra indicati) risulta compresa tra un livello minimo del 50% ed un livello massimo del 100%.

SGAM ETF XBear S&P/MIB
L'obiettivo del fondo è replicare un portafoglio di riferimento e di ottenere, entro il tetto massimo del 200%, un'esposizione giornaliera inversa (in senso opposto), variabile ed amplificata sia al rialzo che al ribasso dell'Indice S&P/Mib Total Return. In particolare viene utilizzato un moltiplicatore per il calcolo dell’esposizione giornaliera del portafoglio di riferimento all’Indice. Tale moltiplicatore, determinato da SGAM Alternative Investment S.A. sette giorni lavorativi precedenti l’ultimo giorno di pubblicazione dell’Indice di ogni trimestre (marzo, giugno, settembre, dicembre) ed applicato il primo giorno lavorativo successivo a tale data di pubblicazione dell’Indice, può essere revisionato ogni trimestre solare. In merito al valore del moltiplicatore, si precisa che esso deve essere compreso tra 1,50 e 2,50. Considerando la formula matematica l'esposizione inversa realizzabile mediante l'applicazione del moltiplicatore (nei limiti sopra indicati) risulta compresa tra un livello minimo del 150% ed un livello massimo del 200%.

SGAM ETF Leveraged S&P/MIB
L'obiettivo del fondo è replicare un portafoglio di riferimento e di ottenere, nel limite massimo del 200%, un’esposizione giornaliera variabile ed amplificata sia al rialzo che al ribasso dell’indice S&P/Mib Total Return. In particolare viene utilizzato un moltiplicatore per il calcolo dell’esposizione giornaliera del portafoglio di riferimento all’Indice. Tale moltiplicatore, determinato da SGAM Alternative Investment S.A. sette giorni lavorativi precedenti l’ultimo giorno di pubblicazione dell’Indice di ogni trimestre (marzo, giugno, settembre, dicembre) ed applicato il primo giorno lavorativo successivo a tale data di pubblicazione dell’Indice, può essere revisionato ogni trimestre solare. In merito al valore del moltiplicatore, si precisa che esso deve essere compreso tra 1,50 e 2,50. Considerando la formula matematica, l'esposizione realizzabile mediante l'applicazione del moltiplicatore (nei limiti sopra indicati) risulta compresa tra un livello minimo del 150% ed un livello massimo del 200%.

La commissione totale annua dei tre ETF strutturati è pari allo 0,60%

Scarica gli avvisi di Borsa: VISUALIZZA PDF pdf VISUALIZZA PDF pdf


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.