db x-trackers II lancia gli ETF sugli indici iTraxx

Dal 22 luglio 2008, in negoziazione 6 ETF sugli indici di credito iTraxx



18 Lug 2008 - 10:02

Borsa Italiana dà il benvenuto sul segmento OICR aperti indicizzati - classe 1, a ben 6 nuovi ETF emessi dalla SICAV lussemburghese db x-trackers II (Deutsche Bank group) il cui obiettivo di gestione è replicare la performance degli indici iTraxx promossi dalla International Index Company (IIC) e calcolati  nonchè pubblicati da Deutsche Boerse. Tre ETF fanno riferimento ad indici iTraxx short e 3 a indici iTraxx long.

Gli indici iTraxx short rappresentano il rendimento di un acquirente della protezione dal rischio di credito connesso all'investimento in titoli di debito/obbligazionari emessi da un insieme di enti societari (soggetti di riferimento). L’indice quindi acquista protezione e remunera il rimanente cash al tasso EONIA. Riflettendo la posizione di un acquirente di protezione dal rischio di credito, l’indice è decurtato di cedole trimestrali a favore del venditore della protezione del credito. Il valore dell’indice short subisce un impatto positivo nel caso di condizioni negative inerenti al merito di credito dei soggetti di riferimento.

Gli indici iTraxx long rappresentano il rendimento di un venditore della protezione dal rischio di credito connesso all'investimento in titoli di debito/obbligazionari emessi da un insieme di enti societari (soggetti di riferimento). L’indice quindi vende protezione e remunera il rimanente cash al tasso EONIA. Riflettendo la posizione di un venditore di protezione dal rischio di credito, l’indice è aumentato di cedole trimestrali pagate dall'acquirente della protezione del credito. Il valore dell’indice long subisce un impatto positivo nel caso di condizioni positive inerenti al merito di credito dei soggetti di riferimento.

Per quanto rigurda i soggetti di riferimentodei singoli indici:

ITRAXX EUROPE 5-YEAR TR e ITRAXX EUROPE 5-YEAR SHORT TR:
I soggetti di riferimento corrispondono ad un insieme variabile di 125 enti societari equiponderati (10 del settore auto, 30 del settore consumi, 20 del settore energia, 20 del settore telecomunicazioni, 20 del settore industriale, 25 del settore finanziario). Gli enti societari hanno un rating investment grade accordato da Fitch, Moody’s e S&P. Viene data priorità agli enti sui quali sono stati scambiati i volumi piu’ elevati di credit default swap nei sei mesi precedenti alla selezione.           

ITRAXX HiVol 5-YEAR TR  e ITRAXX HiVol 5-YEAR SHORT TR
I soggetti di riferimento corrispondono ad un insieme variabile di 30 enti societari equiponderati aventi un rischio di credito piu’ elevato (più ampio CDS spread) fatto registrare il mese antecedente alla selezione semestrale tra  i 100 soggetti compresi nell’indice “iTraxx Europe non-financials”.

ITRAXX CROSSOVER 5-YEAR TR e ITRAXX CROSSOVER 5-YEAR SHORT TR
I soggetti di riferimento corrispondono ad un insieme variabile di 50 enti societari equiponderati. Gli enti societari hanno un rating inferiore a BBB-/Baa3/BBB-(Fitch/Moody’s/S&P) e comportano quindi un rischio superiore a enti aventi un rating investment grade. Viene data priorita agli enti sui quali sono stati scambiati i volumi piu’ elevati di credit default swap nei sei mesi precedenti alla selezione.

Gli ETF presentano la seguente commissione totale annua:

DB X-TRACKERS II ITRAXX EUROPE 5-YEAR SHORT ETF e DB X-TRACKERS II ITRAXX EUROPE 5-YEAR ETF - 0,18%

DB X-TRACKERS II ITRAXX HiVol 5-YEAR SHORT ETF e DB X-TRACKERS II ITRAXX HiVol 5-YEAR ETF - 0,21%

DB X-TRACKERS II ITRAXX CROSSOVER 5-YEAR SHORT ETF e DB X-TRACKERS II ITRAXX CROSSOVER 5-YEAR ETF - 0,24%

Scarica l'avviso di borsa: VISUALIZZA PDF pdf

 


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.