Legenda

STATUS: indica l'eventuale grado di subordinazione del titolo e può assumere i seguenti valori:

  • SENIOR: il titolo non ha clausole di subordinazione, è un titolo ordinario, senior.
  • SUBORDINATO: il titolo presenta una clausola di subordinazione, pertanto, in caso di liquidazione dell'emittente, capitale ed interessi residui saranno rimborsati solo dopo che saranno stati rimborsati i titoli di debito senior (per i quali non è prevista la clausola di subordinazione) e pari passu con i titoli subordinati dello stesso grado di subordinazione; in ogni caso, il rimborso avverrà con precedenza rispetto alle azioni dell'emittente e agli altri strumenti di capitale e di debito caratterizzati da un grado di subordinazione maggiore.
  • JUNIOR SUB: il titolo presenta una clausola di subordinazione di grado junior, pertanto, in caso di liquidazione dell'emittente, capitale ed interessi residui saranno rimborsati solo dopo che saranno stati rimborsati sia i titoli di debito senior (per i quali non è prevista la clausola di subordinazione), sia i titoli subordinati  con grado di subordinazione inferiore; in ogni caso, il rimborso averrà con precedenza rispetto alle azioni dell'emittente e agli altri strumenti di capitale e di debito caratterizzati da un grado di subordinazione maggiore.
Book di negoziazione:

VAR: indica la variazione percentuale calcolata come differenza tra il Prezzo dell’ultimo contratto e il Prezzo di Chiusura del giorno precedente.

 

Dati ultimo contratto:

PREZZO: o "Prezzo di riferimento dinamico", indica il prezzo dell'ultimo contratto.

QUANTITA’: indica il valore nominale scambiato dell'ultimo contratto.

DATA E ORA: indica la data e l’orario di conclusione dell'ultimo contratto.

 

Dati giornalieri:

PREZZO DI CHIUSURA: o "Prezzo di Riferimento", è il prezzo ufficiale del mercato calcolato secondo quanto stabilito dal Regolamento di EuroTLX con algoritmi differenti a seconda della tipologia dello strumento finanziario.

DATA: indica la data di riferimento del prezzo di chiusura.

PREZZO DI RIFERIMENTO STATICO: Calcolato secondo quanto stabilito dal Regolamento di EuroTLX con algoritmi differenti a seconda della tipologia dello strumento finanziario, è il prezzo utilizzato per i controlli automatici delle negoziazioni essendo il riferimento per il Limite 1 e il Limite 3 .

QUANTITA’: valore nominale cumulato degli scambi effettuati nel corso della seduta di negoziazione del mercato EuroTLX.

CONTROVALORE: indica il valore, espresso nella valuta di negoziazione, dei contratti effettuati nel corso della giornata di negoziazione.

 

Dati storici:

MINIMO DELL’ANNO: indica il prezzo minimo tra i prezzi di tutti i contratti eseguiti sul titolo sul mercato EuroTLX nelle ultime 52 settimane.

MASSIMO DELL’ANNO: indica il prezzo massimo tra i prezzi di tutti i contratti eseguiti sul titolo sul mercato EuroTLX nelle ultime 52 settimane.

 

Condizioni di negoziazione:

FASE DI MERCATO: indica la fase di mercato in cui si trova il titolo che può essere: Close (Fase di chiusura e di non negoziazione), Technical Period (Fase tecnica di non negoziazione), Quoting (Fase di pre-negoziazione), Continuous Trading (Fase di negoziazione continua) e Instrument Halt (Fase di sospensione temporanea). L’informazione è significativa laddove il titolo non risulti sospeso sulla base di quanto indicato nel campo "Sospeso".

SOSPESO: a differenza di quanto indicato nella "Fase di Mercato", indica se il titolo risulta sospeso a tempo indeterminato dalle negoziazioni ai sensi del Regolamento del mercato EuroTLX. Laddove il titolo risulti sospeso, l’informazione riportata nel campo "Fase di mercato" non è indicativa.

LIMITE 1 %: indica il limite massimo di variazione dei prezzi dei contratti rispetto al Prezzo di riferimento statico.

LIMITE 2 %: indica il limite massimo di variazione dei prezzi dei contratti rispetto al Prezzo di riferimento dinamico.

LIMITE 3 %: indica il limite massimo di variazione dei prezzi delle proposte rispetto al Prezzo di riferimento statico.

LIQUIDITY PROVIDER IN ESENZIONE: in presenza di una esenzione dagli obblighi di liquidità riporta il nome del LP ed il tipo di esenzione accordata. Il campo è aggiornato ogni 15 minuti a partire dalle 9.00.

Liquidity Provider con Strategia di Market Making: Indica i Market Maker e/o gli Specialist che hanno assunto gli obblighi di quotazione di cui all’art. 6.4 del Regolamento di EuroTLX.  In particolare, per strategia di Market Making si intende la negoziazione effettuata in conto proprio da un operatore che svolge negoziazioni algoritmiche su uno o più strumenti finanziari e che comporta l’immissione di quotazioni irrevocabili e simultanee di acquisto e di vendita, di quantità comparabile e a prezzi  competitivi ed è svolta per almeno il 50% della durata della seduta di negoziazione continua per almeno la metà dei giorni che compongono un mese, come indicato nel Regolamento n. 2017/578/UE;

Liquidity Provider con Obblighi solo in Buy: Indica i Market Maker e/o gli Specialist che hanno assunto gli obblighi di quotazione di cui all’art. 6.5 del Regolamento di EuroTLX;

Liquidity Provider con Obblighi solo in Sell:  Indica i Market Maker e/o gli Specialist che hanno assunto gli obblighi di quotazione di cui all’art. 6.5 del Regolamento di EuroTLX;

Obblighi di quantità minima per i Liquidity Provider: Indica la quantità minima che i tutti i Liquidity Provider, quelli indicati in “Liquidity Provider con Strategia di Market Making”, in “Liquidity Provider con Obblighi solo in Buy” e in “Liquidity Provider con Obblighi solo in Sell”, hanno l’obbligo di esporre durante l’orario di negoziazione continua; tale valore è dimezzato nel caso di Situazioni di stress del Mercato così come definito nella Guida ai Parametri;

 Obblighi di spread massimo per i Liquidity Provider: indica per i soli “Liquidity Provider con Strategia di Market Making” riportati, il limite massimo di spread calcolato, per ciascuna giornata di negoziazione, come percentuale del prezzo di riferimento dello strumento rilevato il Giorno di mercato aperto antecedente a quello di contrattazione, secondo i valori riportati nella Guida ai Parametri. Tale valore è raddoppiato nel caso di Situazioni di stress del Mercato così come definito nella Guida ai Parametri.

 

Caratteristiche

TIPOLOGIA: indica la classificazione dello strumento finanziario secondo il Regolamento di EuroTLX.

VALUTA DI NEGOZIAZIONE: valuta di negoziazione e di regolamento dello strumento finanziario.

TASSO CEDOLA IN CORSO: interesse pagato in corrispondenza di date prefissate secondo le modalità previste.

FREQUENZA DI PAGAMENTO: periodicità di pagamento della cedola.

TIME TO MATURITY: durata residua del titolo in termini di giorni rispetto alla data odierna. 

 

Rendimenti:

CALCOLO DEL RENDIMENTO EFFETTIVO A SCADENZA: il calcolo del rendimento effettivo a scadenza utilizza la formula del Tasso Interno di Rendimento (TIR) o Internal Rate of Return (IRR).
Il rendimento a scadenza è il tasso interno che rende uguale la somma di tutti i flussi futuri di cassa attualizzati con il costo tel quel di acquisto.
Il prezzo utilizzato per i calcoli è quello di riferimento di fine giornata.
Per i titoli a tasso variabile, i flussi futuri non ancora determinati (tassi cedole ed eventuali prezzi di rimborso indicizzati) sono stimati quotidianamente ipotizzando costanti nel tempo gli ultimi valori dei parametri di indicizzazione.
I rendimenti effettivi a scadenza non vengono calcolati per le obbligazioni con vita residua inferiore ai 30 giorni.

RENDIMENTO EFFETTIVO A SCADENZA LORDO: per il calcolo del rendimento effettivo a scadenza LORDO si attualizzano i flussi futuri lordi sia di cedole che di rimborso.

RENDIMENTO EFFETTIVO A SCADENZA NETTO: per il calcolo del rendimento effettivo a scadenza NETTO si attualizzano tutti i flussi futuri netti sia di cedole che di rimborso.
I rendimenti netti a scadenza non tengono conto dell'eventuale tassa sul capital gain o del credito fiscale prodotto da minusvalenze.

RATEO LORDO: è l'ammontare degli interessi LORDI maturati dalla cedola in corso fino alla valuta di acquisto.

RATEO NETTO: è l'ammontare degli interessi NETTI maturati dalla cedola in corso fino alla valuta di acquisto.

MODIFIED DURATION: è un indicatore di sensitività del prezzo e misura la rischiosità del titolo.
La modified duration è la variazione del prezzo tel quel di una obbligazione a seguito della variazione dell’1% del suo rendimento effettivo a scadenza.
Per un titolo Trasformabile (ad esempio da Tasso Fisso a Tasso Variabile) la modified duration è calcolata tenendo conto del periodo dalla valuta di acquisto alla data di trasformazione.
Per un titolo indicizzato, la modified duration tiene esclusivamente conto della durata di maturazione della cedola in corso alla valuta.


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.