Euronext lancia Euronext Tech Leaders

07 Giu 2022 - 17:32

¨       Euronext e i suoi partner rivelano oggi i dettagli dell'iniziativa Euronext Tech Leaders

¨       Go-live del segmento Euronext Tech Leaders, che riunisce più di 100 aziende Tech in forte crescita e leader quotate sui mercati di Euronext

¨       Nuovo indice Euronext Tech Leaders per monitorare il segmento

¨       Suite completa di servizi post-IPO di Euronext e dei suoi partner per rafforzare ulteriormente il settore tecnologico europeo attraverso i mercati dei capitali

¨       Servizi di pre-IPO per formare la prossima generazione di Euronext Tech Leaders

 

Amsterdam, Bruxelles, Dublino, Lisbona, Milano, Oslo, Parigi – 7 giugno 2022 – Euronext, l'infrastruttura di mercato leader in Europa, annuncia oggi il lancio dell'iniziativa Euronext Tech Leaders in collaborazione con i principali attori dell'ecosistema di mercato pubblico e privato, e consolida ulteriormente l'impegno di lunga data di Euronext nel settore Tech.

Euronext Tech Leaders nasce grazie al ricco ecosistema Tech di Euronext, che comprende più di 700 società Tech quotate sui mercati Euronext, oltre 660 società private provenienti dai  programmi di pre-IPO di Euronext, tra cui TechShare e IPOready, e una vasta base di investitori internazionali che finanziano tutti i tipi di profili di crescita delle società Tech.

L'iniziativa Euronext Tech Leaders integra l'offerta Tech già esistente di Euronext con l'ambizione di rafforzare il settore Tech europeo ed essere un catalizzatore per la prossima generazione di Tech leader.

Euronext ha collaborato con importanti partner, tra cui le banche d'investimento globali BNP Paribas, Goldman Sachs, HSBC, J.P. Morgan e Société Générale, oltre a Caisse Des Dépôts et Consignations, Bpifrance, La French Tech, Amiral Gestion, Cliff, ABG Sundal Collier, Carnegie, Pareto Securities, SpareBank 1 Markets e Davy.

L'iniziativa comprende il lancio del segmento Euronext Tech Leaders, composto da oltre 100 società Tech in forte crescita e già consolidate , tutte quotate su una o più delle sette sedi di Euronext e conformi a una serie di criteri specifici di qualificazione, insieme a una serie di servizi dedicati alle società Tech quotate e non quotate.

Euronext offrirà i seguenti servizi alla comunità Euronext Tech Leaders:

¨       Indice Euronext Tech Leaders, che comprende tutte le società del segmento Euronext Tech Leaders;

¨       Una serie completa di servizi di consulenza e di attività di comunicazione per incrementare il profilo internazionale delle società tecnologiche europee quotate in Borsa;

¨       L'adesione al C-level club, che garantisce l'accesso esclusivo a eventi di alto livello organizzati da Euronext e dalla sua rete di partner, tra cui l'Euronext Tech Leaders Campus, l'incontro annuale delle aziende Tech europee;

Oltre a questo segmento, Euronext e i suoi partner stanno lanciando una gamma completa di servizi "pre-IPO", per fornire ai leader tecnologici di domani il miglior supporto possibile in vista della quotazione sui mercati Euronext, sostenerli e finanziare la loro crescita e formare la nuova generazione di leader tecnologici europei.

Stéphane Boujnah, Amministratore Delegato e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Euronext ha detto: “Considerando gli anni di impegno nei confronti delle società Tech  quotate e non, Euronext è il mercato leader più adatto alle società Tech europee di tutte le dimensioni. Attraverso l’iniziativa Euronext Tech Leaders, Euronext e i suoi partner stanno costruendo un ecosistema finanziario interconnesso per sostenere le aziende Tech leader e in forte crescita. L'iniziativa riunisce investitori, consulenti e società tecnologiche di successo per offrire alle società tecnologiche quotate in borsa una maggiore visibilità presso la vasta platea di investitori internazionali di Euronext. Il segmento Euronext Tech Leaders diventerà un punto di riferimento per le società Tech quotate di successo e un catalizzatore di interesse per investitori e analisti. Inoltre, la nostra offerta rafforzata di servizi pre-IPO aiuterà a formare la prossima generazione di Euronext Tech Leaders, grande fonte di crescita per l'economia europea.”

 

Ulteriori dettagli:

L'iniziativa Euronext Tech Leaders rafforza l'impegno di Euronext nel settore Tech

Euronext è la prima sede di quotazione azionaria per il settore Tech in Europa, con oltre 700 società Tech quotate, che rappresentano una capitalizzazione di mercato aggregata di 1,5 trilioni di euro al 30 aprile 2022.

Delle 212 nuove quotazioni azionarie totali sui mercati Euronext nel 2021, oltre il 50% proviene dal settore Tech, tra cui Allfunds, AutoStore, Exclusive Networks, Believe, Aramis e OVHcloud.

Euronext offre l'accesso a un ricco ecosistema dedicato al settore Tech e, in particolare, a un'ampia base di investitori internazionali che finanziano società Tech di ogni profilo di crescita. Euronext ha inoltre sviluppato una serie di programmi paneuropei di pre-IPO, come TechShare e IPOready, che aiutano le imprese innovative a familiarizzare con i mercati dei capitali specifici del settore, fornendo loro tutte le informazioni necessarie per raggiungere la fase successiva della loro crescita. A partire dal lancio nel 2015, oltre 660 società hanno partecipato ai programmi di pre-IPO di Euronext, tutte selezionate per la loro capacità di innovazione e le loro ottime performance. Euronext Tech Leaders integra l'offerta Tech già esistente di Euronext, con l'ambizione di sostenere e rafforzare il settore Tech europeo e  prepararsi alla prossima generazione di Tech leader.

Una suite completa di servizi forniti ai Tech Leaders di Euronext per migliorare la loro visibilità

Insieme alla sua rete di partner, Euronext si impegna a offrire una suite completa di prodotti e servizi agli Euronext Tech Leaders, tra cui:

¨       Inclusione automatica nell'indice Euronext Tech Leaders e accesso a una suite completa di servizi di consulenza e comunicazione utili ad aumentare il profilo internazionale delle società europee Tech quotate;

¨       Accesso esclusivo a eventi di alto livello organizzati da Euronext e dalla sua rete di partner, tra cui:

§  C-level club dedicato, che offre un programma esclusivo di eventi, tra cui sessioni dedicate alla condivisione di conoscenze e opportunità di networking, nonché l'accesso a una solida comunità di aziende europee di successo e leader di pensiero;

§  L'Euronext Tech Leaders Campus, il raduno annuale delle aziende europee Euronext Tech Leaders;

Euronext offre anche un pacchetto di consulenza dedicato dalla sua attività di Corporate Services, che consente alle aziende Tech di affrontare meglio le sfide specifiche del loro settore.

Parallelamente, Euronext e i suoi partner offrono una gamma completa di servizi di pre-IPO su misura per gli Euronext Tech Leaders di domani, per assisterli nel loro percorso di crescita, fornire loro l'accesso agli investitori e prepararli a una potenziale futura IPO.

 

La metodologia e i criteri per il segmento Euronext Tech Leaders sono descritti in dettaglio nell'Appendice.

 

Scarica pdf qui

Archivio Comunicati stampa

2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008 | 2007 | 2006 | 2005 | 2004 | 2003 | 2002 | 2001 | 2000 | 1999 | 1998 |

Contatti

Ester Russom

Borsa Italiana
Media Relations Department
Piazza degli Affari, 6
20123 Milano
tel. +39 02 72 42 67 56 
mediateam@euronext.com



Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.