IntegrityLog a sostegno di una maggiore tutela per gli informatori in Italia

13 Set 2022 - 11:15
Milano – 13 settembre 2022 – IntegrityLog di Euronext Corporate Services sostiene  l'implementazione italiana della Direttiva UE sui Whistleblowers (segnalatore di illeciti). IntegrityLog è in grado di automatizzare il whistleblowing (segnalazione di illeciti o irregolarità) per le aziende in modo sicuro e anonimo per garantire la protezione agli informatori.

Il 10 settembre 2022 è entrata in vigore la legge n. 127 del 4 agosto denominata “Legge di delegazione europea 2021” per il recepimento della Direttiva UE sui whistleblowers, modificando le modalità di tutela dei whistleblowers. La nuova legge prevede l'obbligo per le aziende e gli enti pubblici con almeno 50 dipendenti e i comuni con più di 10.000 abitanti, di implementare un sistema di whistleblowing. Alcuni dei requisiti chiave della nuova normativa per le aziende comprendono la fornitura di informazioni chiare e accessibili sulle procedure di segnalazione esterna, l'integrazione della procedura di segnalazione nei regolamenti interni e l'istituzione di metodi per la chiusura delle segnalazioni, la raccolta e la conservazione dei dati.

Euronext Corporate Services accoglie con favore l’adozione della direttiva in Italia e auspica che anche altri Stati membri dell'UE implementino la norma nei loro sistemi nazionali oltre che a rafforzare la legge oltre i suoi requisiti per fornire una protezione completa agli informatori.

IntegrityLog è un portale di segnalazione online di Euronext Corporate Services per il whistleblowing. Sostiene le aziende garantendo riservatezza e anonimato nel rispetto delle best- practice, inclusa la GDPR per il trattamento dei dati. Le società che utilizzano IntegrityLog possono visualizzare lo stato di avanzamento di tutte le loro segnalazioni tramite il dashboard intuitivo di IntegrityLog, ricevono notifiche quando si avvicinano le scadenze, come richiesto dalla nuova legislazione dell'UE in materia di whistleblowing, garantendo la conformità in ogni momento.

Pierre-Edouard Borderie, Responsabile di Euronext Corporate Services, ha detto:
“Grazie all’implementazione della Direttiva UE sul whistleblowing nella maggior parte dei paesi europei, un numero maggiore di whistleblower si sentirà al sicuro e incoraggiato a parlare apertamente ed esporre eventuali irregolarità. Nel frattempo, le società stanno lavorando per fornire infrastrutture in grado di facilitare l'integrazione di questa nuova normativa. Le aziende devono garantire che sia predisposto un canale sicuro per la ricezione delle segnalazioni degli informatori e il sistema digitale intuitivo ed efficiente di IntegrityLog può svolgere un ruolo fondamentale a sostegno delle aziende affinché rispettino tutte le procedure di sicurezza e protezione dei dati, nonché i requisiti di conformità".

IntegrityLog: www.complylog.com/products/integritylog/.

Scarica il pdf qui