Biotech: Philogen debutta oggi su MTA di Borsa Italiana

- La società ha raccolto 76 milioni di euro

- Prima IPO del 2021 sul Mercato Principale di Borsa Italiana

- Con Philogen sono 237 le società quotate su MTA

Borsa Italiana dà oggi il benvenuto su MTA a Philogen, società italo-svizzera attiva nel settore delle biotecnologie e specializzata nella ricerca e sviluppo di prodotti bio-farmaceutici per il trattamento di numerose patologie ad alto tasso di letalità.

Si tratta della prima IPO del 2021 sul Mercato Principale di Borsa Italiana, che porta a 237 le società quotate sul mercato MTA.

In fase di collocamento, considerando l’Opzione Greenshoe, la società ha raccolto 76 milioni di euro, con un flottante di circa 40% e una capitalizzazione* pari a 497 milioni di euro.

Goldman Sachs e Mediobanca hanno agito in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners. Mediobanca ha agito anche in qualità di Sponsor.

Barbara Lunghi, Head of Primary Markets di Borsa Italiana, ha dichiarato:

"Philogen è una realtà biotech innovativa apprezzata da investitori nazionali e internazionali in grado di competere sui mercati europei e globali. Siamo davvero felici di dare oggi il benvenuto a Philogen sul listino principale di Borsa Italiana; la quotazione consentirà alla società di accelerare la realizzazione dei propri ambiziosi progetti e di continuare ad investire in ricerca ed innovazione ".

Dario Neri, Amministratore Delegato di Philogen, ha commentato:

"La Philogen, societa’ biotecnologica italo-svizzera, sviluppa e produce farmaci sperimentali per il trattamento di tumori ed altre patologie fortemente invalidanti. La quotazione in Borsa consentirà di accelerare e rafforzare lo sviluppo dei farmaci che abbiamo in pipeline".

(*) La capitalizzazione si riferisce alle sole azioni ammesse a quotazione, escluse le azioni a voto plurimo

Scarica pdf