Comitato per la Corporate Governance:

27 Mag 2021 - 17:51

Comitato per la Corporate Governance:

Lucia Calvosa nominata presidente del Comitato per la Corporate Governance

Milano, 27 maggio 2021 – Lucia Calvosa, Presidente dell’ENI, è stata nominata Presidente del Comitato per la Corporate Governance, riunitosi ieri.

Lucia Calvosa sostituisce Patrizia Grieco, ex Presidente dell’ENEL e attuale Presidente di Banca Monte dei Paschi, che ha presieduto il Comitato dal 2017 e che continua a far parte del Comitato. Nella carica di Vice Presidente del Comitato è stato confermato Tommaso Corcos, Presidente di Assogestioni.

Il Comitato ha anche confermato Alessandro Chieffi come Segretario e Marcello Bianchi come coordinatore della Segreteria Tecnica.

Il Comitato è costituito dalle Associazioni di impresa (ABI, ANIA, Assonime, Confindustria) e degli investitori professionali (Assogestioni) e da Borsa Italiana. Il Comitato ha quale scopo istituzionale la promozione del buon governo societario delle società italiane quotate, attraverso il Codice di autodisciplina, la cui prima versione è stata adottata nel 1999, e il monitoraggio della sua applicazione.

Nel corso della presidenza di Patrizia Grieco il Comitato ha avviato un intenso processo di studio e di revisione delle best practice, conclusosi a gennaio 2020 con la pubblicazione del nuovo Codice di Corporate Governance. In linea di continuità con i suoi presidi tradizionali, il Codice 2020 appare riformato nella struttura – più snella e razionale – e nei principi che ne guidano l’applicazione. Tra i principi più innovativi della nuova edizione del Codice emergono, in particolare, l’introduzione del successo sostenibile come obiettivo primario della gestione e delle strategie delle imprese e l’adozione diffusa di un criterio di flessibilità e proporzionalità applicativa delle raccomandazioni del Codice, nel quadro di una valorizzazione dell’autonomia, anche statutaria, delle singole società nel delineare gli assetti e le prassi di governance più funzionali alle loro caratteristiche.

Le società quotate che aderiscono al Codice sono chiamate ad applicarne princìpi e raccomandazioni a decorrere dall’esercizio 2021 e a dare informazione al mercato sulle relative modalità applicative nella relazione sul governo societario da pubblicarsi nel corso del 2022. Al riguardo, il Comitato ha già approvato, a novembre 2020, una prima raccolta di Q&A con l’obiettivo di rispondere alle questioni interpretative poste dal nuovo Codice, individuando alcuni criteri generali per la sua applicazione.

Nel corso del 2021 il Comitato procederà, tra l’altro, all’aggiornamento della raccolta delle Q&A e all’organizzazione di occasioni di divulgazione e confronto, con il coinvolgimento di tutti i portatori di interessi, sui profili applicativi e procedurali degli aspetti innovativi del nuovo Codice.

Comitato per la Corporate Governance

Composizione del Comitato per la Corporate Governance: Lucia Calvosa (Presidente), Tommaso Corcos (Vice Presidente), Santo Borsellino, Veronica Buzzi, Innocenzo Cipolletta, Michele Crisostomo, Lucio De Gasperis, Maria Bianca Farina, Carlo Ferraresi, Aldo Fumagalli Romario, Gabriele Galateri di Genola, Fabio Galli, Patrizia Grieco, Gian Maria Gros-Pietro, Raffaele Jerusalmi, Francesca Mariotti, Pietro Carlo Padoan, Alessandro Profumo, Salvatore Rossi, Giovanni Sabatini, Andrea Sironi.

Due ulteriori membri del Comitato e gli esperti che supportano la sua attività saranno nominati, su proposta della Presidente, in occasione della prossima riunione che si terrà a dicembre.

Scarica pdf