GSAM quota i primi 3 ETF sul mercato italiano

GSAM: nuovo emittente su ETFplus di Borsa Italiana

GSAM quota 3 ETF e diventa il ventunesimo emittente di ETF sul mercato ETFplus

L’AUM del mercato ETFplus raggiunge il nuovo record di 83,50 miliardi di Euro

Borsa Italiana dà oggi il benvenuto su ETFplus a Goldman Sachs Asset Management (“GSAM”), società leader che opera a livello mondiale nell’asset management.

GSAM quota 3 nuovi ETF (GoldmanSachs Beta US Lar Cap UCITS ETF; GoldmanSachs Beta Emerg UCITS ETF US; GoldmanSachs China Gover UCITS ETF USD D) su ETFplus di Borsa Italiana e rappresenta il ventunesimo emittente di ETF sul mercato italiano.

La quotazione dei 3 nuovi ETF di GSAM porta a 1.251 il numero totale degli strumenti disponibili sul mercato ETFplus, di cui 1.033 ETF e 218 ETC/ETN. L’AUM del mercato ETFplus raggiunge il record di 83,50 miliardi di Euro. Nel mese di ottobre è stato inoltre raggiunto un nuovo record: la raccolta complessiva mensile è infatti stata pari a 2,3 miliardi di Euro.

Nel 2019 ETFplus ha visto la quotazione di 201 nuovi ETF, per un totale di 203 nuovi strumenti quotati da inizio anno.

Pietro Poletto, Global Head of Fixed Income Products and Co-Head of Equity, Funds & Fixed Income, Secondary Markets, di Borsa Italiana ha commentato:

“Siamo lieti di dare oggi il benvenuto a GSAM, che con la quotazione di 3 nuovi ETF diventa il ventunesimo emittente sul mercato ETFplus. GSAM, società leader nell’asset management, entra così nel panorama Europeo degli emittenti ETF, portando con sé la sua profonda conoscenza ed esperienza nella gestione fondi. L’arrivo in Italia di GSAM conferma la centralità e la continua crescita di ETFplus nel contesto economico internazionale, con un AUM che ha recentemente raggiunto il nuovo record di 83,50 miliardi di Euro.”

Loredana La Pace, Country Head Italy di GSAM, ha dichiarato:

“I nostri clienti di tutto il mondo richiedono maggiore diversificazione all’interno dei loro portafogli e siamo soddisfatti di aver completato la nostra attuale gamma di fondi includendo anche gli ETF, in quanto riteniamo che possano semplificare la costruzione del portafoglio e contribuire ad ottenere maggiori rendimenti corretti per il rischio. Questi strumenti, importanti sia per la clientela retail che per quella istituzionale, rappresentano un significativo miglioramento del nostro range di prodotti a livello internazionale. Siamo molto entusiasti di entrare sul mercato italiano degli ETF.”

Scarica pdf VISUALIZZA PDF pdf