Borsa Italiana lancia i Futures su indice Mid Cap

04 Dic 2017 - 12:35

•       L'indice sottostante traccia le performance delle aziende italiane in linea con la legge dei Piani Individuali di Risparmio (PIR) introdotta in Italia nel 2017
•       I nuovi contratti futures consentono agli investitori di gestire la propria esposizione sul segmento Mid Cap italiano in modo più efficiente
•       Exane e Société Générale forniranno liquidità come market maker dalla data di lancio

A partire da oggi, lunedì 4 dicembre, il mercato dei derivati (IDEM) di Borsa Italiana estende ulteriormente la propria gamma di prodotti con l’ammissione alle negoziazioni dei FTSE Italia PIR Mid Cap Futures.

Questi nuovi prodotti rispondono alla crescente domanda da parte delle società di trading internazionali e dei gestori patrimoniali di accedere ad uno strumento finanziario efficiente che permetta il trading direzionale e la copertura sul segmento delle azioni Mid Cap italiane, in rapida crescita a seguito dell’introduzione della legge sui piani di risparmio personali (PIR).

Il nuovo contratto futures è basato sull’indice FTSE Italia PIR Mid Cap Total Return, non solo benchmark di riferimento per exchange traded funds e fondi UCITS, ma anche indicatore di mercato per le azioni Mid Cap quotate in Borsa Italiana.

La liquidità del nuovo contratto futures è garantita da Exane e Société Générale che ricoprono il ruolo di market maker sin dalla data di lancio. Sul mercato IDEM, gli investitori beneficeranno inoltre della sicurezza fornita dai servizi di controparte centrale di CC&G.

Nicolas Bertrand, Global Head of Derivatives and Commodities al London Stock Exchange Group ha dichiarato:
"Siamo lieti di presentare questo progetto pionieristico che dimostra il forte impegno di Borsa Italiana nello sviluppo dei suoi mercati in collaborazione con l'industria finanziaria. L'interesse significativo e la crescente liquidità del settore Mid Cap in Italia hanno spinto allo sviluppo di una serie di nuovi prodotti: ora è il momento per i contratti futures su IDEM, il mercato dei derivati ​​di Borsa Italiana. I nuovi FTSE Italia PIR Mid Cap Futures arricchiscono l'offerta esistente e consentono ai partecipanti al mercato di gestire l'esposizione del proprio portafoglio PIR compliant in modo più efficiente e dinamico.

Pasquale Ingino, Equity Derivatives Sales Italy presso Exane:
"Borsa Italiana introduce un'altra innovazione interessante sul mercato italiano. Il nuovo prodotto speriamo possa contribuire ad aumentare la liquidità del mercato secondario nelle Mid Caps italiane e offrire uno strumento per la gestione del rischio di portafoglio agli asset manager interessati al mercato italiano. Exane è stato un pioniere in questo settore ed è orgoglioso di contribuire allo sviluppo del prodotto, fornendo  supporto come market maker ".

Marcello Chelli, Co-Head of Cross Asset Institutional and Distribution Sales Italy presso Société Générale:
"L'innovazione di Borsa Italiana nel lancio del nuovo FTSE Italia PIR Mid Cap Index Futures riflette la sua prerogativa di anticipare e soddisfare le esigenze del cliente, un impegno condiviso da Societe Generale. Il nostro obiettivo è creare un circolo virtuoso di liquidità tra i futures su indici, le azioni sottostanti e il prodotto ETF. In qualità di market maker, siamo lieti di essere parte di questa iniziativa e contribuire a trasformarla in una storia di successo ".

Per scaricare il comunicato stampa in PDF: VISUALIZZA PDF pdf