FTSE Russell lancia un nuovo indice dedicato ai brand italiani

11 Dic 2017 - 12:07

-        Il nuovo indice FTSE Italia Brands sarà live il 18 dicembre 2017
-       
L’indice include i 22 titoli all’interno della vetrina Italian Listed Brands promossa da Borsa Italiana
-
        Italian Listed Brands è stata creata per promuovere i migliori brand italiani per creatività, eccellenza, intuito imprenditoriale e innovazione

FTSE Russell crea il nuovo indice FTSE Italia Brands. L’indice include le 22 società quotate comprese nella vetrina Italian Listed Brands e già incluse nel FTSE Italia All-Share. Il nuovo indice sarà live lunedì 18 dicembre 2017.

I pesi delle società nel nuovo indice FTSE Italia Brands saranno fissati secondo i requisiti UCITS con revisione trimestrale dei costituenti, secondo le regole di FTSE Russell.

La vetrina Italian Listed Brands è stata istituita da Borsa Italiana a ottobre 2017 per promuovere i migliori brand italiani per creatività, eccellenza, intuito imprenditoriale e innovazione. La lista dei titoli inclusi nella vetrina è stata definita da Borsa Italiana con il supporto di un panel di esperti settoriali, tra cui analisti industriali e finanziari sia italiani sia internazionali. Oltre alle metriche tradizionali sono stati presi in considerazione i principali asset intangibili di queste società, quali la percezione del brand tra la propria base di clienti e il posizionamento distintivo rispetto ai propri competitor. http://www.borsaitaliana.it/azioni/listedbrands/homepage/homepage.en.htm

Raffaele Jerusalmi, Amministratore Delegato di Borsa Italiana, ha detto:
“Borsa Italiana continua a promuovere la creatività e i brand eccellenti italiani quotati e la nostra vetrina Italian Listed Brands lanciata recentemente ne è una dimostrazione. L’indice FTSE Italia Brands creato da FTSE Russell aiuterà gli investitori istituzionali e retail a monitorare le performance di queste importanti società.”

Mark Makepeace, Amministratore Delegato di FTSE Russell, ha dichiarato:
“Il lancio dell’indice FTSE Italia Brands rappresenta un ulteriore ampliamento dei servizi dedicati agli investitori che seguono il mercato azionario. Il nuovo indice metterà in luce le caratteristiche distintive dei brand delle società italiane quotate attive nei settori dei beni di consumo e servizi, offrendo un nuovo benchmark per gli investitori attivi e passivi”.

I brand inclusi nel FTSE Italia Brands Index sono: Autogrill, Brembo, Brunello Cucinelli, Campari, Damiani, De’Longhi, Ferrari NV, Fiat Chrysler Automobiles NV, Fila, Geox, Luxottica Group, Moncler, OVS, Piaggio & C., Pininfarina, Piquadro, Pirelli & C., Safilo Group, Salvatore Ferragamo, Technogym, Tod’s, Yoox Net-A-Porter Group.

Creato nel 2009, FTSE Italia Index Series è una delle gamme di benchmark più riconosciuta e usata nei mercati finanziari italiani. La gamma include gli indici più importanti come gli indici FTSE MIB, FTSE Italia All-Share e FTSE PIR, che sono alla base di 20 ETF (con un AUM di 2,8 miliardi di euro) e più di 1500 strumenti derivati.

 

Per scaricare il comunicato stampa in PDF: VISUALIZZA PDF pdf

Archivio Comunicati stampa

2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008 | 2007 | 2006 | 2005 | 2004 | 2003 | 2002 | 2001 | 2000 | 1999 | 1998 |

Contatti

Ester Russom

Borsa Italiana
Media Relations Department
Piazza degli Affari, 6
20123 Milano
tel. +39 02 72 42 67 56 
mediateam@euronext.com



Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.