Oltre 550 società per festeggiare i primi 5 anni di ELITE

03 Mag 2017 - 14:00
  • 100 ingressi internazionali nella community ELITE da inizio anno di cui 31 nuove società in Italia
  • 556 aziende a oggi in ELITE per oltre 42 miliardi di euro di ricavi e oltre 187mila dipendenti
  • 25 società ricevono oggi il certificato ELITE per un totale di 110 aziende italiane certificate
  • 4 miliardi di euro raccolti dalle società ELITE tramite operazioni di finanza straordinaria dal 2012

ELITE presenta oggi 31 nuove società italiane ammesse al programma dedicato alle imprese ad alto potenziale di crescita. A cinque anni dalla sua nascita ELITE, che ha l’obiettivo di supportare le aziende nel proprio progetto di crescita attraverso un progressivo cambiamento culturale, conta una community di oltre 550 società con ricavi aggregati che superano i 42 miliardi di euro per oltre 187mila posti di lavoro in tutta Europa.

Le nuove realtà italiane che da oggi iniziano il proprio percorso provengono da 11 regioni e operano in diversi settori tra cui tecnologia, industria, food&beverage e chimica, a ulteriore conferma della capacità di ELITE di rappresentare l’economia reale.

In occasione della presentazione delle nuove società, ricevono il Certificato ELITE 25 aziende che hanno completato il proprio percorso di crescita e che continuano a beneficiare dei servizi e del network offerti dal programma.

Prosegue e si rafforza la partnership con Confindustria con cui ELITE condivide la strategia per sostenere in modo sempre più sinergico le migliori aziende del Paese. Sono stati creati 39 ELITE Desk su tutto il territorio nazionale di cui 15 da inizio anno. Sono 7 le aziende selezionate e accompagnate in ELITE da Confindustria in questa nuova classe.

Nel corso della presentazione delle nuove società particolare attenzione viene rivolta a ELITE Club Deal, la piattaforma di private placement dedicata alle società ELITE, aperta a strumenti di debito, equity e convertibile. ELITE Club Deal offre alle società uno strumento per la raccolta di capitali complementare rispetto ai mercati e facilita l'incontro con investitori professionali in un ambiente digitale nuovo, efficiente e sicuro.

Raffaele Jerusalmi, Amministratore Delegato di Borsa Italiana e Presidente di ELITE ha detto:
“Quando abbiamo lanciato ELITE nel 2012 abbiamo scommesso sulla capacità di fare sistema e sull’attitudine degli imprenditori italiani all’eccellenza. I risultati sono andati ben oltre le nostre aspettative: siamo oggi presenti in oltre 26 Paesi e abbiamo creato una community di imprenditori, advisor e investitori in continua crescita. L’obiettivo era ed è quello di promuovere uno stile imprenditoriale sempre più ambizioso che consenta alle aziende di accelerare i propri progetti per internazionalizzare il proprio business e cogliere le opportunità di finanziamento attraverso l’accesso a capitali globali”.

Luca Peyrano, CEO e General Manager di ELITE ha aggiunto:
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a queste 31 nuove storie imprenditoriali che si uniscono alle oltre 500 aziende presenti in ELITE oggi. La community è la nostra forza e le società ELITE continuano a crescere anche grazie alle sinergie con le altre imprese e alle nuove opportunità che si creano quotidianamente nell’ambito del reperimento di finanza per la crescita sul mercato. Non è un caso che oltre il 30% delle società ELITE abbia già completato operazioni di finanza straordinaria per un valore aggregato di oltre 4 miliardi di euro. Oggi celebriamo i primi cinque anni di una storia di successo. Questo è per noi un importante traguardo che non rappresenta però un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza per continuare a investire nella nostra missione: collegare imprese e capitali, supportare le aziende di qualità nel proprio percorso di crescita”.

Per scaricare il comunicato in PDF: VISUALIZZA PDF pdf

Federica Marotti                               +39 02 7242 6360

Oriana Pagano                                  media.relations@borsaitaliana.it

Twitter                                             @_ELITEGroup_