ELITE apre il capitale a Cassa depositi e prestiti e NUO Capital

13 Lug 2017 - 17:47

ELITE, la piattaforma di Borsa Italiana - Gruppo London Stock Exchange (LSEG), sviluppata in collaborazione con Confindustria, MEF e MISE, per il sostegno alla crescita e la raccolta di capitali delle  aziende ad alto potenziale, ha aperto il proprio capitale a due importanti e prestigiosi investitori istituzionali.

Cassa depositi e prestiti (CDP), l’istituto nazionale di promozione italiano e NUO Capital, holding di investimenti promossa dalla famiglia Pao Cheng con sede centrale a Milano, rappresentano due partner strategici per ELITE per consolidare il proprio ruolo di piattaforma paneuropea e rafforzare la propria espansione sui mercati europei e asiatici.

CDP e NUO, investitori di lungo periodo, condividono i valori di ELITE e sono entrambi focalizzati nel sostenere la crescita delle PMI, motore di sviluppo economico, innovazione e creazione di posti di lavoro. CDP punta a mobilitare oltre 160 miliardi di euro nel quinquennio 2016-2020 su progetti dedicati a stimolare la crescita economica con un particolare focus sulle PMI.
La famiglia Pao Cheng ha promosso la creazione di una holding di investimento in Europa (NUO), anche con l`obiettivo di favorire i progetti aziendali di sviluppo nei mercati asiatici, attraverso il suo consolidato network di relazioni industriali e istituzionali.

Previa approvazione dall’autorità competente, CDP e NUO acquisiranno una quota di minoranza rispettivamente del 15% e del 10% in ELITE SpA.

La community di ELITE è oggi caratterizzata da oltre 600 aziende di 25 Paesi in rappresentanza di 36 settori che generano oltre 50 miliardi di euro di ricavi aggregati per oltre 215.000 posti di lavoro in tutta Europa e non solo.

Per scaricare il comunicato stampa in PDF: VISUALIZZA PDF pdf