Inaugurata la TOL Expo 2016: due giorni dedicati a innovazione e formazione

27 Ott 2016 - 11:18

Inaugurata la TOL Expo 2016: due giorni dedicati a innovazione e formazione nel trading online

-          Giovedì 27 e venerdì 28 ottobre: più di 70 seminari, 13 intermediari e 18 media partner

-          L’evento dedicato alle novità del trading online è giunto alla 14° edizione

-         Il trading online incide per il 12% su mercato azionario e del 42% su After Hours

E’ dedicata all’innovazione e alla formazione economico-finanziaria la quattordicesima edizione della TOL Expo, il consueto appuntamento di Borsa Italiana sul trading online.
La Trading Online Expo prevede più di 70 seminari dove i visitatori possono confrontarsi direttamente con gli espositori: circa 13 intermediari tra broker ed emittenti e 18 media partner partecipano alla manifestazione. Quest’anno, inoltre, le principali  conferenze sono disponibili anche in live streaming.

Il trading online ha registrato una significativa espansione negli ultimi anni. La ricerca TOLIS, realizzata da Borsa Italiana in collaborazione con i 5 principali broker online italiani, traccia un quadro dell’andamento del mercato italiano durante i primi 8 mesi del 2016. I dati emersi evidenziano come l’incidenza del trading online sia del 12%  sul mercato azionario (MTA) e del 42% sul segmento After Hours. Dalla ricerca emerge, inoltre, come la crescita dei volumi sia più significativa proprio sugli strumenti finanziari a vocazione retail: +12% su futures FTSE MIB e +5% su mini-futures FTSE MIB; +22% su opzioni FTSE MIB e +37% su opzioni settimanali FTSE MIB.

Un convegno di apertura dedicato a risultati, prospettive e novità del trading online ha inaugurato la manifestazione. Oltre al tradizionale incontro sugli ETF, Borsa Italiana organizza una conferenza sugli impatti della tecnologia e di come il FinTech cambierà l'approccio degli investitori ai mercati. Per la prima volta verrà dedicato un momento alla storia del trading ripercorrendo i cambiamenti delle negoziazioni con i racconti dei protagonisti della borsa "gridata”. Infine, insieme a Consob si discuterà degli investimenti delle famiglie italiane con la partecipazione di un docente di psicologia comportamentale.

Nicolas Bertrand, Responsabile dei Mercati Derivati e Commodities del London Stock Exchange Group ha commentato:
“Borsa Italiana ha sempre investito molto sul target degli investitori privati sotto molteplici forme ed aspetti. Dalla prima edizione della Trading Online Expo abbiamo assistito ad una significativa evoluzione dell’industria:  gli investitori sono oggi più consapevoli, cercano efficienza e un'offerta di prodotti e servizi ampia e integrata. La Trading Online Expo offre, in questo contesto, un’opportunità di formazione sugli strumenti e sulle tecniche di trading necessaria per investire in modo sempre più consapevole”.

La TOL Expo è anche su Twitter: @BorsaitalianaIT  #TOLExpo

Oriana Pagano                                                                             +39 02 7242 6360
Stefano Totoro                                                           media.relations@borsaitaliana.it

Per scaricare il comunicato in Pdf: VISUALIZZA PDF pdf