ELITE viene lanciato in Marocco

06 Apr 2016 - 12:57

6 aprile 2016

ELITE: viene lanciato anche in Marocco il programma del LSEG dedicato alle PMI, grazie alla partnership con il Casablanca Stock Exchange

-       Il Casablanca Stock Exchange annuncia le prime 12 aziende che prendono parte al programma ELITE in Marocco

-       ELITE Marocco rappresenta il primo esempio di sviluppo del modello ELITE in collaborazione con un’altra Borsa

-       Con ELITE il London Stock Exchange Group vuole supportare la crescita delle PMI a livello globale

Il London Stock Exchange Group annuncia il lancio di ELITE in Marocco grazie alla partnership con il Casablanca Stock Exchange. CSE ha presentato infatti le prime 12 ambiziose aziende marocchine che aderiscono a ELITE. Per il LSEG questo evento rappresenta il lancio ufficiale del primo modello di partnership con un’altra Borsa per lo sviluppo globale di ELITE.

Le 12 aziende marocchine sono rappresentative di diversi settori, tra cui tecnologia e consumer goods. Inizieranno il proprio percorso ELITE con il supporto della business school marocchina ISCAE e incontreranno la comunità marocchina di advisor e investitori. Le ELITE marocchine faranno parte integrante del programma globale e avranno accesso alla gia’ consolidata community paneuropea di ELITE, dove potranno condividere esperienze e conoscenze e creare un importante network di contatti con le oltre 320 aziende già partecipanti al programma, gli oltre 180 advisor e i 90 investitori che sono già parte di ELITE.

Negli scorsi nove mesi, un ELITE team dedicato, messo a punto dal LSEG ,ha condiviso la propria esperienza in ELITE con i rappresentati del Casablanca Stock Exchange, guidandoli su come meglio implementare il programma e su come promuoverlo a livello locale. Il team del LSEG continuerà a lavorare a stretto contatto con il CSE per il training del primo gruppo di società marocchine.

L’annuncio segue la firma dell’accordo tra il LSEG e il CSE nel 2015 con l’obiettivo di introdurre ELITE in Marocco. L’accordo è stato a sua volta preceduto da un protocollo d’intesa a firma di Sua Maestà il Re Mohammed VI, Sovrano del Marocco, per aiutare a posizionare la Borsa di Casablanca come la principale piazza finanziaria dell’intera Regione.

Xavier Rolet, CEO del London Stock Exchange Group:

“ELITE è una realtà di successo in Europa e sono felice che a partire da oggi le piccole e medie imprese marocchine potranno beneficiare di tutti i vantaggi del programma. Questo è il risultato della partnership del LSEG con il CSE e della nostra filosofia di open access. L’annuncio di oggi dimostra inoltre l’impegno del Casablanca Stock Exchange nel supportare le PMI marocchine e segna un importante traguardo per il London Stock Exchange Group: è la prima volta che il nostro modello ELITE è lanciato in partnership con un’altra Borsa.

Il LSEG vuole fortemente aiutare la crescita delle aziende piccole e medie, in quanto hanno una capacità innovativa unica, creano posti di lavoro, rappresentano uno straordinario volano economico. In Marocco, ELITE ha il potenziale per supportare la progressiva affermazione del Paese come centro economico della Regione. Desidero perciò dare un caloroso benvenuto alle aziende marocchine che oggi si uniscono a ELITE”.

Karim Hajji, CEO del Casablanca Stock Exchange, ha detto:

”Siamo felici che la nostra partnership con il London Stock Exchange Group stia portando benefici concreti per le nostre aziende grazie al lancio del programma ELITE, che viene presentato oggi per la prima volta fuori dall’Europa. Il CSE vuole fortemente supportare le PMI che rappresentano la spina dorsale della nostra economia, attraverso la creazione di posti di lavoro e la promozione di innovazione e prosperità. Siamo orgogliosi di dare il benvenuto ad alcune promettenti aziende alla prima classe di ELITE in Marocco e felici di poterle aiutare ad acquisire tutti gli strumenti necessari che potranno essere loro utili per accedere al mercato dei capitali”.

Il Casablanca Stock Exchange è uno dei mercati più sviluppati in Africa con una capitalizzazione di 486 miliardi Dh (a fine febbraio 2016) che rappresenta il 54% del PIL del Paese. Più del 31% di capitalizzazione appartiene a investitori stranieri. 75 società quotate per un controvalore di 250 milliardi di  Dirham marocchini, che rappresenta il 27% del PIL, e generano net income per 23 miliardi di  Dirham marocchini.

First Moroccan Companies

Company

10 Rajeb

Industrial Woodwork