ELITE: 15 nuove aziende internazionali

14 Apr 2016 - 12:21

-       15 nuove aziende da Europa, Turchia, Russia e Israele sono entrate oggi a fare parte del programma ELITE
-       La Turchia e la Bosnia Erzegovina nuovi Paesi partecipanti
-       ELITE è il programma internazionale del London Stock Exchange Group dedicato alle aziende ad alto potenziale di crescita
-       Oltre 350 aziende, 150 advisor e 100 investitori fanno parte della community ELITE

15 nuove aziende entrano oggi a far parte di ELITE, l’innovativo programma dedicato alle imprese ad alto potenziale di crescita del London Stock Exchange Group, lanciato in Italia nel 2012. Per la prima volta, quattro aziende provenienti dalla Turchia e una dalla Bosnia Erzegovina si sono unite alla community ELITE, facendo salire a 23 il totale di Paesi partecipanti.    Le 15 nuove aziende, provenienti dall’Europa, e non solo, sono rappresentative di diversi settori tra cui IT e agroalimentare. Ad oggi sono 350 le aziende parte del programma ELITE con ricavi che superano i 30 miliardi di euro per oltre 120.000  posti di lavoro in tutta Europa.   Luca Peyrano, Responsabile Primary Markets Continental Europe del London Stock Exchange Group ha dato oggi il benvenuto ai CEO delle nuove aziende ELITE durante la cerimonia di apertura del mercato a Londra insieme a Niall Bohan, Responsabile della Capital Market Union per la Commissione Europea.   

Niall Bohan, Responsabile della Capital Market Union per la Commissione Europea, ha dichiarato:
L’Europa deve adoperarsi al meglio per connettere le aziende innovative e in crescita con il mercato dei capitali. L’Europa deve inoltre favorire la cultura dell’equity, offrire sempre maggiori opportunità per le aziende che vogliono raccogliere capitali e per gli investitori. Sono questi i principali obiettivi della Commissione, impegnata  a creare una vera Capital Market Union  per tutti i 28 stati membri dell’Unione Europea. Questo è il motivo per cui la Commissione Europea supporta programmi come ELITE, che favoriscono la prossima generazione di aziende europee capaci di creare occupazione.” 

Raffaele Jerusalmi, CEO di Borsa Italiana e Direttore dei Capital Markets del London Stock Exchange Group, ha dichiarato:
“L’impegno  della Commissione Europea per la Capital Markets Union conferma la nostra forte convinzione, che  le PMI in rapida crescita  siano la chiave per incrementare il livello di innovazione, creare posti di lavoro e opportunità per tutta l’Europa.  Attraverso ELITE intendiamo proseguire nel nostro impegno a supporto delle migliori PMI internazionali e oggi siamo lieti di dare un caloroso benvenuto alle nuove aziende che si uniscono al programma”. Nato per aiutare le imprese a progettare ogni passo della propria crescita, ELITE fornisce alle aziende un’ampia gamma di strumenti integrati che ne migliorano il profilo e la visibilità, promuovendo relazioni con potenziali investitori e supportando le migliori pratiche di gestione e imprenditoriali.    A seguito di un accordo firmato nel 2015, il team di ELITE continua a collaborare con UniCredit, gruppo bancario italiano leader nei Paesi del centro-est Europa, per selezionare nuove società provenienti da quest’area.   All’inizio di questo mese, inoltre, il programma ELITE è stato lanciato in Marocco in partnership con il Casablanca Stock Exchange. È stata la prima volta che il programma ELITE è stato esportato fuori dall’Europa.

Nuove società ELITE  

SOCIETA’

NAZIONE

SETTORE

DESCRIZIONE

Alteo Group

Ungheria

Energia alternativa

Produttore di energia rinnovabile

Blender

Israele

Servizi finanziari

Peer-to-peer lender

Hangar 18

Croazia

Attrezzatura elettronica ed elettrotecnica

Produttore di telefonia mobile e articoli elettronici

iKnowhow

Grecia

Software & servizi informatici

Società specializzata nello sviluppo di software industriali

Jidvei

Romania

Bevande

Azienda vinicola

LANACO

Bosnia Erzegovina

Software & servizi informatici

Azienda specializzata in informatica e prima internet provider del Paese

Natek

Turchia

Software & servizi informatici

Gestore di software per la sicurezza di rete

NiceLabel

Slovenia

Software & servizi informatici

Fornitore, a livello globale, di software per la lettura e la gestione dei codici a barre

Pro Diagnostic

Slovacchia

Attrezzature e servizi destinati al settore health care

Operatori dei 10 centri diagnostici siti in Slovacchia. Fornitura e assistenza sanitaria per le strutture locali

Raymetrics

Grecia

Attrezzatura elettronica ed elettrotecnica

Produttori di strumenti di telerilevamento a laser destinati alle industrie

Showbox

Israele

Media

Piattaforma cloud destinata alla creazione e produzione video

Surteks

Turchia

Attrezzatura elettronica ed elettrotecnica

Produttore e distributore di attrezzature specifiche per auto e prodotti chimici

Uralplastic

Russia

Produzione

Produttore di imballaggi alimentari

Vector

Turchia

Software & servizi informatici

Specialisti nel campo dell’identificazione e raccolta dei dati informatici

Webdenal

Turchia

Casalinghi e attrezzature edili

Piattaforma di shopping online dedicata all’acquisto di prodotti casalinghi e attrezzature edili

 

Per ulteriori informazioni:

Oriana Pagano
+39 02 7242 6360
media.relations@borsaitaliana.it

 

ELITE

ELITE è l’iniziativa che si propone di accelerare la crescita delle società attraverso un innovativo percorso di sviluppo organizzativo e manageriale volto a rendere imprese già meritevoli ancora più competitive, più visibili e più attraenti nei confronti degli investitori.

Il programma ELITE offre alle aziende selezionate una piattaforma di strumenti e servizi pensata per prepararsi al reperimento dei capitali e cogliere nuove opportunità di visibilità e networking facilitando così la crescita e l’avvicinamento culturale delle imprese ai mercati finanziari. Per ulteriori informazioni sul programma visitare il sito: www.elite-growth.com

 

London Stock Exchange Group

Il London Stock Exchange Group (LSE.L) è un gruppo internazionale che gestisce infrastrutture di mercato. Ha un business diversificato a livello globale e le sue attività si focalizzano specialmente sul mercato dei capitali, la proprietà intellettuale e la gestione del rischio e del bilancio. Il LSEG opera secondo un modello di open access per offrire opportunità di scelta in un’ottica di collaborazione con i suoi clienti. La storia del Gruppo ha origine nel 1698.

Il Gruppo gestisce mercati azionari, degli ETF, obbligazionari e derivati  tra cui quelli del London Stock Exchange, di Borsa Italiana, MTS, mercato leader in Europa per il reddito fisso, e Turquoise, sistema multilaterale di negoziazione paneuropeo. Attraverso i suoi mercati il Gruppo offre alla comunità finanziaria internazionale e agli investitori un accesso senza eguali al mercato europeo dei capitali. Il Gruppo ha inoltre un ruolo chiave a livello economico e sociale, permettendo alle aziende di aver accesso a capitali per crescere e svilupparsi.

Attraverso FTSE Russell il Gruppo è leader mondiale nell’elaborazione di indici e soluzioni analitiche con circa 10 trilioni di dollari indicizzati. LSEG offre inoltre ai suoi clienti un’ampia gamma di dati  e prodotti in tempo reale, compresi SEDOL, UnaVista, and RNS.

Il Post Trade e la gestione del rischio sono business significativi per il Gruppo. Oltre ad essere azionista di maggioranza di LCH.Clearnet, CCP leader a livello globale, il Gruppo possiede CC&G, la cassa di compensazione e garanzia italiana e Monte Titoli, provider europeo di servizi di post trade e GlobeSettle, CSD del Gruppo con sede in Lussemburgo.

Il Gruppo London Stock Exchange è anche leader nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per i mercati finanziari. Oltre ai mercati del Gruppo, più di 40 organizzazioni e borse in tutto il mondo usano la sua tecnologia di trading, sorveglianza e post trade. Tra gli altri servizi: network connectivity, hosting and quality assurance testing. MillenniumIT, GATElab  e Exactpro sono alcune delle società tecnologiche del Gruppo.

Il London Stock Exchange Group ha sede a Londra, in Regno Unito, con attività significative in Nord America, Italia, Francia, e Sri Lanka. Il Gruppo impiega 4.700 persone.

Ulteriori informazioni sul Gruppo London Stock Exchange sono disponibili al sito www.lseg.com

Per scaricare il comunicato in Pdf: VISUALIZZA PDF pdf

Archivio Comunicati stampa

2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013 | 2012 | 2011 | 2010 | 2009 | 2008 | 2007 | 2006 | 2005 | 2004 | 2003 | 2002 | 2001 | 2000 | 1999 | 1998 |

Contatti

Ester Russom

Borsa Italiana
Media Relations Department
Piazza degli Affari, 6
20123 Milano
tel. +39 02 72 42 67 56 
mediateam@euronext.com



Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.