1000 Companies to Inspire Europe. Il Report del LSEG dedicato alle PMI europee

15 Giu 2016 - 11:43

-        Il LSEG ha selezionato 1000 PMI europee eccellenti che siano d’ispirazione all’intera economia del continente

-        Le imprese più dinamiche vantano una crescita media del 71% e un tasso di creazione di occupazione del 66%

-        Il Commissario Europeo Jonathan Hill ha sottolineato la necessità di un modello di finanziamento appropriato che supporti queste imprese e renda la Capital Market Union una realtà

-         Il Report rientra nel contesto di supporto alle PMI da parte del LSEG, consolidato attraverso il programma ELITE

Oggi il Commissario europeo Jonathan Hill, i deputati Othmar Karas, Paul Tang, Ramon Tremosa, Key Swinburne e l’Amministratore Delegato del London Stock Exchange Group Xavier Rolet hanno dato il benvenuto nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles agli amministratori delegati delle aziende selezionate per il Report ‘1000 Companies to Inspire Europe’ durante l’evento di lancio dedicato alla valorizzazione dello spirito imprenditoriale delle piccole e medie imprese europee.

Il Report rientra nel più ampio impegno a supporto alle PMI da parte del LSEG che include ELITE, l’innovativo programma a supporto della crescita che oggi conta oltre 380 imprese internazionali. Durante l’evento il LSEG ha annunciato l’avvio di un roadshow dedicato ad ELITE che si terrà nelle principali città europee nella seconda metà del 2016. Al roadshow parteciperanno anche alcune delle 1000 società selezionate per il Report. Oltre ad avere un ulteriore momento di visibilità nei propri Paesi di origine, le PMI selezionate avranno l’opportunità di accedere ad ELITE.

-         Il Report ‘1000 Companies to Inspire Europe’ in numeri:

-         Le aziende hanno registrato, negli ultimi tre anni, una crescita complessiva annua pari al 71%

-         Le prime 100 aziende, presentate all’interno del Report, hanno registrato una crescita di oltre il 400% negli ultimi tre anni

-         Oltre il 25% delle aziende attive nel settore manifatturiero ha registrato una crescita annua del 72%

-        I settori di maggior successo per crescita annua degli introiti sono: costruzioni (138%), IT/telecomunicazioni (89%), retail (78%), scientifico/farmaceutico (68%)

-        Le aziende stanno generando nuove opportunità di lavoro; è stata rilevata una crescita del +66% negli ultimi due anni evidenziando un’evidente capacità di combattere la crisi occupazionale europea

-        Eccezionale livello di innovazione: oltre 4000 brevetti e trade mark registrati

Il Commissario Europeo Jonathan Hill (delega a Financial Stability, Financial Services and Capital Markets Union) ha commentato:

“Le aziende che fanno parte di ‘1000 Companies to Inspire Europe’ sono importanti esempi europei di imprenditorialità eccellente. Le aziende provengono da  tutti e 28 gli Stati membri e operano in settori diversi. Grazie a questo Report le aziende selezionate ricevono il riconoscimento che meritano e mi auguro che ‘1000 Companies to Inspire Europe’ possa facilitare anche gli investitori a trovare nuove opportunità di investimento e selezionare le PMI in crescita che vogliono competere all’interno di mercati globali aiutando a rendere la Capital Market Union una realtà”.

Xavier Rolet, Amministratore Delegato del London Stock Exchange Group ha dichiarato:

“Questa ricerca dimostra che le PMI ad alto potenziale di crescita sono il punto di forza dell’economia europea e stanno crescendo a velocità costante creando nuove opportunità lavorative in tutta Europa. Le PMI sono inoltre, per definizione, imprese innovative e questo fa sì che i posti di lavoro generati tendano ad essere più qualificati e maggiormente retribuiti aiutando in questo modo i giovani europei a costruire il proprio futuro. E’ quindi di fondamentale importanza dare a queste imprese accesso ad una crescita finanziaria sostenibile che consenta loro di investire, evolvere e diventare i campioni di  domani”.

Il Report ‘1000 Companies to Inspire Europe’ ha ricevuto il supporto istituzionale internazionale  con contributi da parte dei membri del Parlamento europeo Markus Ferber, Cora van Nieuwenhuizen, Othmar Karas, Alain Lamassoure, Paul Tang e Kay Swinburne.

Il database di tutte le aziende e il PDF  della pubblicazione sono visibili al seguente indirizzo: www.1000companies.com

Il Report è supportato dall’AFME, Association for Financial Markets in Europe. Per identificare le 1000 aziende, il provider di dati finanziari Bureau van Dijk ha lavorato con una serie di indicatori chiave di performance finanziaria delle aziende europee. Bureau van Dijk è anche Partner ELITE a livello internazionale.

‘1000 Companies to Inspire Europe’ ha visto inoltre il contributo di istituzioni europee quali Business Europe, European Issuers, EUROCHAMBRES, EUAPME and CEPS/ECMI.

Oriana Pagano

Per scaricare il comunicato in PDF: VISUALIZZA PDF pdf