Forte crescita per ETFplus anche nel IV trimestre del 2014

21 Gen 2015 - 13:41

- Dal 2005 leadership europea per numero di contratti scambiati

- Nuovo record storico per l’AUM degli ETF

Ancora un trimestre positivo per il mercato di Borsa Italiana dedicato a ETF, ETC ed ETN. Gli scambi di ETF da ottobre a dicembre hanno registrato una media giornaliera di 10.463 contratti (+28% rispetto allo stesso trimestre del 2013) per 288,2 milioni di euro di controvalore; quelli di ETC 3.997 contratti (+118% rispetto allo stesso trimestre del 2013) per 37,6 milioni di euro di controvalore. A fine 2014 l’AUM degli ETF si è attestato a quota 34,32 miliardi di euro (+38,18% rispetto all’anno precedente), conseguendo così un nuovo record storico. La raccolta netta è stata di 7,73 miliardi di euro.

Cinque le nuove tipologie di strumenti disponibili per gli investitori: 2 ETF azionari style sull’MSCI EMU; 1 ETF a leva short -2x su titoli governativi Statunitensi a 10 anni; 1 ETF su un indice di società quotate nel settore automazione e robotica; 2 ETN a leva 3 long e short sull’EuroStoxx Banks; 3 ETF small cap dividend weighted.

Nel corso dell’anno sono stati quotati 162 nuovi strumenti, che hanno ampliato l’offerta di ETFplus.

All’inizio di gennaio 2015 il mercato ha inoltre dato il benvenuto al nuovo emittente WisdomTree.

Silvia Bosoni, Responsabile ETFs Listing di Borsa Italiana ha commentato:
“Il 2014 ha confermato molte delle tendenze già presenti in Italia nel corso dell’anno precedente: la crescita delle masse gestite, grazie ai rilevanti flussi netti positivi, l'incremento del controvalore scambiato in questi strumenti, il ruolo centrale del mercato italiano in Europa testimoniato anche dagli emittenti di ETF, che continuano a quotare i propri strumenti sul mercato ETFplus. I dati di mercato relativi al 2014 lo confermano: ETFplus è un mercato in continua crescita, ad oggi rappresentato dai 665 ETF presenti sul listino, per un totale di 922 prodotti quotati e 13 emittenti. L’anno si è chiuso con un bilancio estremamente positivo: record di raccolta netta, di masse gestite e di scambi, con la conferma della leadership in Europa.”

Per scaricare l'Osservatorio ETF del quarto trimestre 2014: VISUALIZZA PDF pdf

Oriana Pagano