Monthly Market Report- maggio 2012

07 Giu 2012 - 16:41

Monthly Market Report – maggio 2012

Il London Stock Exchange Group (LSE.L) ricopre un ruolo di assoluto rilievo all’interno della comunità finanziaria mondiale e garantisce un accesso senza eguali al mercato dei capitali europeo.

Nel mese di maggio sui mercati telematici del Gruppo sono stati scambiati complessivamente 34,1 milioni di contratti -su azioni, ETF e securitised derivatives- registrando un incremento del 10% su aprile 2012, per un controvalore pari a 170,2 miliardi di sterline (211,7 miliardi di euro), in crescita del 10% rispetto allo scorso mese (154,3 miliardi di sterline)1.

La media giornaliera dei contratti sui mercati telematici del Gruppo è stata pari a 1,5 milioni, in calo del 7% su aprile. Il controvalore medio giornaliero è stato pari a 7,7, miliardi di sterline, in calo del 6% su aprile 2012.

Scambi sui sistemi telematici UK

Nel corso del mese la media giornaliera del controvalore scambiato sui sistemi telematici inglesi è stata di 4,3 miliardi di sterline (5,3 miliardi di euro) in calo del 6% rispetto ad aprile 2012. La media giornaliera dei contratti è diminuita del 4% a 759.666.
A maggio gli scambi su LSE hanno rappresentato il 63,6% di quelli avvenuti sull’intero mercato UK.

Scambi sui sistemi telematici italiani

La media giornaliera del controvalore scambiato sui sistemi telematici italiani a maggio ha registrato un incremento del 5% su aprile a 2,5 miliardi di euro (2,0 miliardi di sterline) mentre la media giornaliera dei contratti scambiati è stata pari a 258.754, in calo dell’ 11% rispetto allo scorso mese.

Scambi azionari su Turquoise

La media giornaliera del controvalore scambiato sull’integrated book di Turquoise a maggio è stata pari a 1,6 miliardi di euro (1,3 miliardi di sterline), in diminuzione del 14% sullo scorso mese. La media giornaliera dei contratti è stata pari a 487.045, in calo del 10%.
Sul dark mid point book, Turquoise ha scambiato in media 90 milioni di euro al giorno (72 milioni di sterline), registrando un calo del 3% su aprile 2012. La media giornaliera dei contratti è stata pari a 21.917, in crescita del 4%.
La quota di mercato di Turquoise per gli scambi su European order book a maggio è stata del 5,3%.

Derivati

Sulle piattaforme dei derivati del Gruppo la media giornaliera dei contratti scambiati è stata pari a 377.667, segnando un +17% su aprile 2012.

Exchange Traded Products

La media giornaliera del controvalore scambiato su Exchange Traded Products sui sistemi telematici del Gruppo nel corso del mese è cresciuta del 9% rispetto ad aprile 2012 a 432 milioni di sterline (538 milioni di euro). La media giornaliera dei contratti è cresciuta dell’ 1%, a 16.083.

Fixed income

Nel mese di maggio il controvalore medio giornaliero scambiato sui mercati Cash di MTS è risultato invariato rispetto ad aprile, a 9,3 miliardi di euro (7,5 miliardi di sterline). Sul mercato MTS Repo, la media giornaliera del controvalore scambiato ha registrato un incremento dell’ 11% a 254,1 miliardi di euro (204,3 miliardi di sterline).
Sui mercati retail del reddito fisso del Gruppo il controvalore medio giornaliero scambiato è stato pari a 917 milioni di euro (737 milioni di sterline), in calo del 12% su aprile 2012. La media giornaliera del numero di contratti è diminuita del 6% a 20.428.

Anna Mascioni                                     +39 02 72426 211

Jonny Blostone                                 +44 (0)20 7797 1222

Altre informazioni:

Questa nota informativa considera solamente gli scambi su sistemi telematici; gli scambi comunicati sia al London Stock Exchange sia a Borsa Italiana ma eseguiti al di fuori dei loro sistemi telematici non sono inclusi.
I dati forniti per il mercato telematico italiano ed inglese includono i contratti su azioni nazionali, internazionali, su Exchange Traded Products e su Securitised Derivatives.
Nel mese di maggio 2012 ci sono stati 22 giorni di trading sia su London Stock Exchange che su Borsa Italiana e 23 su Turquoise. Nel mese di aprile 2012 i giorni di trading su London Stock Exchange, Borsa Italiana e Turquoise sono stati 19.I valori indicati per il mese di maggio 2012 utilizzano un cambio €:£ pari a 1,24. Il cambio utilizzato per aprile 2012 è stato 1,22.

Per scaricare il comunicato in Pdf: VISUALIZZA PDF pdf