LSEG: Monthly Market Report - Novembre 2011

06 Dic 2011 - 18:35

Il London Stock Exchange Group (LSE.L) ricopre un ruolo di assoluto rilievo all’interno della comunità finanziaria mondiale e garantisce un accesso senza eguali al mercato dei capitali europeo.

Nel mese di novembre sui mercati telematici del Gruppo sono stati scambiati complessivamente 33,2 milioni di contratti -su azioni, ETF e securitised derivatives- per un controvalore di 178,4 miliardi di sterline (208,3 miliardi di euro), in diminuzione del 5% rispetto a novembre 2010 (187,2 miliardi di sterline).

Scambi sui sistemi telematici UK

Nel corso del mese la media giornaliera del controvalore scambiato sui sistemi telematici inglesi è stata di 4,3 miliardi di sterline (5,0 miliardi di euro) in calo del 4% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. La media giornaliera dei contratti è aumentata del 26% a 715.022.

A novembre gli scambi su LSE hanno rappresentato il 60,5% di quelli avvenuti sull’intero mercato UK.

Scambi sui sistemi telematici italiani

La media giornaliera dei contratti scambiati sui sistemi telematici italiani a novembre è stata pari a 279.032, in linea con novembre dello scorso anno; la media giornaliera del controvalore scambiato ha registrato un calo del 28% sullo stesso mese dello scorso anno a 2,5 miliardi di euro (2,1 miliardi di sterline).

Scambi azionari su Turquoise

La media giornaliera del controvalore scambiato sull’integrated book di Turquoise in novembre è stata pari a 1,9 miliardi di euro (1,6 miliardi di sterline), in crescita del 63% sul medesimo mese dello scorso anno. La media giornaliera dei contratti è stata pari a 486.257, +98% rispetto allo scorso anno.

Sul dark mid point book, Turquoise ha scambiato in media 140 milioni di euro al giorno (120 milioni di sterline), registrando un calo del 6% su novembre 2010. La media giornaliera dei contratti è stata pari a 26.709, in crescita del 22% su novembre 2010.

La quota di mercato di Turquoise per gli scambi su European order book a novembre è stata del 5,8%.

Derivati

Sulle piattaforme dei derivati del Gruppo il numero complessivo dei contratti scambiati è stato di 5.523.733 in calo del 21% su novembre 2010.

Exchange Traded Products

Il controvalore complessivamente scambiato su Exchange Traded Products sui sistemi telematici del Gruppo nel corso del mese è diminuito del 4% rispetto a novembre 2010 a 11,3 miliardi di sterline (13,2 miliardi di euro). Il numero complessivo dei contratti è calato del 10%, a 395.354.

Fixed income

Nel mese di novembre il controvalore medio giornaliero scambiato sui mercati Cash di MTS è risultato in calo del 39% rispetto allo scorso anno a 7,4 miliardi di euro (6,3 miliardi di sterline). Sul mercato MTS Repo, la media giornaliera del controvalore scambiato è diminuita del 36% rispetto allo stesso mese dello scorso anno a 152,4 miliardi di euro (130,3 miliardi di sterline).

Sui mercati retail del reddito fisso del Gruppo il controvalore medio giornaliero scambiato è stato pari a 1,2 miliardi di euro (1,0 miliardi di sterline), in crescita del 13% su novembre 2010. La media giornaliera del numero di contratti ha registrato un incremento del 59% a 33.639.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Anna Mascioni                                                 +39 02 72426211
Ed Clark                                                           +44 (0)20 7797 1222

Altre informazioni:

Questa nota informativa considera solamente gli scambi su sistemi telematici; gli scambi comunicati sia al London Stock Exchange sia a Borsa Italiana ma eseguiti al di fuori dei loro sistemi telematici non sono inclusi.

I dati forniti per il mercato telematico italiano ed inglese includono i contratti su azioni nazionali, internazionali, su Exchange Traded Products e su Securitised Derivatives.

Nel mese di novembre 2011, così come nel novembre 2010, ci sono stati 22 giorni di trading sia sul London Stock Exchange che su Turquoise che su Borsa Italiana.

I valori indicati per il mese di novembre 2011 utilizzano un cambio €:£ pari a 1,15. Il cambio utilizzato per novembre 2010 è stato 1,17.

Per scaricare il comunicato Pdf: VISUALIZZA PDF pdf