LSEG: MONTHLY MARKET REPORT – ottobre 2011

04 Nov 2011 - 16:46

4 novembre 2011

LSEG: MONTHLY MARKET REPORT – ottobre 2011

Il London Stock Exchange Group (LSE.L) ricopre un ruolo di assoluto rilievo all’interno della comunità finanziaria mondiale e garantisce un accesso senza eguali al mercato dei capitali europeo.
Nel mese di ottobre sui mercati telematici del Gruppo sono stati scambiati complessivamente 32,1 milioni di contratti -su azioni, ETF e securitised derivatives- per un controvalore di 181,2 miliardi di sterline (208,2 miliardi di euro), in crescita del 13% rispetto a ottobre 2010 (160,9 miliardi di sterline).

Scambi sui sistemi telematici UK

Nel corso del mese la media giornaliera del controvalore scambiato sui sistemi telematici inglesi è stata di 4,4 miliardi di sterline (5,1 miliardi di euro) in crescita dell’1% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. La media giornaliera dei contratti è aumentata del 31% a 719.889.

A ottobre gli scambi su LSE hanno rappresentato il 59,7% di quelli avvenuti sull’intero mercato UK.

Scambi sui sistemi telematici italiani

La media giornaliera dei contratti scambiati sui sistemi telematici italiani a ottobre è stata pari a 279.196, in crescita del 20% su ottobre 2010; la media giornaliera del controvalore scambiato ha registrato un calo dell’1% sullo stesso mese dello scorso anno a 2,7 miliardi di euro (2,3 miliardi di sterline).

Scambi azionari su Turquoise

La media giornaliera del controvalore scambiato sull’integrated book di Turquoise in ottobre è stata pari a 2,0 miliardi di euro (1,7 miliardi di sterline), in crescita del 117% sul medesimo mese dello scorso anno. La media giornaliera dei contratti è stata pari a 500.811, +142% rispetto allo scorso anno.
Sul dark mid point book, Turquoise ha scambiato in media 181 milioni di euro al giorno (158 milioni di sterline), registrando un incremento del 21% su ottobre 2010. La media giornaliera dei contratti è stata pari a 29.550, in crescita del 33% su ottobre 2010.
La quota di mercato di Turquoise per gli scambi su European order book a ottobre è stata del 6,0%.

Derivati

Sulle piattaforme dei derivati del Gruppo il numero complessivo dei contratti scambiati è stato di 5.664.585 in crescita del 3% su ottobre 2010.

Exchange Traded Products

Il controvalore complessivamente scambiato su Exchange Traded Products sui sistemi telematici del Gruppo nel corso del mese è cresciuto del 10% rispetto a ottobre 2010 a 10,4 miliardi di sterline (11,9 miliardi di euro). Il numero complessivo dei contratti è aumentato del 13%, a 385.165.

Fixed income

Nel mese di ottobre il controvalore medio giornaliero scambiato sui mercati Cash di MTS è risultato in calo del 20% rispetto allo scorso anno a 9,2 miliardi di euro (8,0 miliardi di sterline). Sul mercato MTS Repo, la media giornaliera del controvalore scambiato è diminuita dell’ 8% rispetto allo stesso mese dello scorso anno a 236,8 miliardi di euro (206,1 miliardi di sterline).

Sui mercati retail del reddito fisso del Gruppo il controvalore medio giornaliero scambiato è stato pari a 690 milioni di euro (600 milioni di sterline), in calo del 21% su ottobre 2010. La media giornaliera del numero di contratti ha registrato un incremento dell’11% a 16.166.

Altre informazioni:

Questa nota informativa considera solamente gli scambi su sistemi telematici; gli scambi comunicati sia al London Stock Exchange sia a Borsa Italiana ma eseguiti al di fuori dei loro sistemi telematici non sono inclusi.
I dati forniti per il mercato telematico italiano ed inglese includono i contratti su azioni nazionali, internazionali, su Exchange Traded Products e su Securitised Derivatives.
Nel mese di ottobre 2011, così come nell’ottobre 2010, ci sono stati 21 giorni di trading sia sul London Stock Exchange che su Turquoise che su Borsa Italiana.
I valori indicati per il mese di ottobre 2011 utilizzano un cambio €:£ pari a 1,15. Il cambio utilizzato per ottobre 2010 è stato 1,14.

London Stock Exchange Group

Il London Stock Exchange Group (LSE.L) si trova nel cuore della comunità finanziaria mondiale. A livello internazionale il Gruppo gestisce una vasta gamma di mercati azionari, obbligazionari e derivati, tra cui London Stock Exchange, Borsa Italiana, MTS -mercato leader in Europa per il reddito fisso- e Turquoise, che offre opportunità di lit e dark equity trading su titoli statunitensi e pan-europei. Attraverso i suoi mercati il Gruppo offre alla comunità finanziaria internazionale un accesso  senza eguali ai mercati europei dei capitali.
Il Gruppo è leader nello sviluppo di piattaforme di negoziazione ad alte prestazioni e di software per i mercati dei capitali; ai suoi clienti nel mondo offre inoltre un’ampia gamma di dati di riferimento in tempo reale e di servizi di post-trading.
Basato a Londra, con attività significative in Italia e Sri Lanka, il Gruppo impiega circa 1500 persone.

Ulteriori informazioni sul London Stock Exchange Group sono disponibili su

www.londonstockexchangegroup.com

Per Ulteriori Informazioni:

Anna Mascioni                                                 +39 02 72426 211

Ed Clark                                                           +44 (0)20 7797 1222

Per scaricare il comunicato in Pdf: VISUALIZZA PDF pdf