Monthly Market Report - Dicembre 2010

10 Gen 2011 - 13:16

MONTHLY MARKET REPORT – Dicembre 2010

Il London Stock Exchange Group (LSE.L) ricopre un ruolo di assoluto rilievo all’interno della comunità finanziaria mondiale e garantisce un accesso senza eguali al mercato dei capitali europeo.

Nel mese di dicembre sui mercati telematici del Gruppo sono stati scambiati complessivamente 19,1 milioni di contratti su azioni per un controvalore di 143,8 miliardi di sterline (169,5 miliardi di euro), in crescita del 10% rispetto a dicembre 2009 (131,3 miliardi di sterline).

Scambi di azioni britanniche sui sistemi telematici

Nel corso del mese la media giornaliera del controvalore scambiato su azioni inglesi è stata di 3,7 miliardi di sterline (4,4 miliardi di euro) in linea con lo stesso mese dello scorso anno; la media giornaliera dei contratti è cresciuta del 2% a 466.104.

A dicembre gli scambi su LSE hanno rappresentato il 65,1% di quelli avvenuti sull’intero mercato Uk.

Scambi di azioni italiane sui sistemi telematici

La media giornaliera dei contratti scambiati su azioni italiane a dicembre è stata pari a 231.585, in crescita del 16% su dicembre 2009, mentre la media giornaliera del controvalore scambiato ha registrato una crescita del 26% sullo stesso mese dello scorso anno a 2,7 miliardi di euro (2,3 miliardi di sterline).

Scambi azionari su Turquoise

Il controvalore medio giornaliero scambiato nel corso del mese sull’integrated book di Turquoise è stato di 824 milioni di euro (698 milioni di sterline), in crescita del 15% sul medesimo mese dello scorso anno. La media giornaliera dei contratti è stata pari a 175.600, +17% rispetto allo scorso anno.

Sul dark mid point book, Turquoise ha scambiato in media 120 milioni di euro al giorno (102 milioni di sterline), registrando un incremento del 175% su dicembre 2009. Il numero complessivo dei contratti è stato pari a 17.161, + 189% su dicembre 2009.

La percentuale di lit trading effettuata su Turquoise in novembre ha rappresentato il 5,2% dell’intero mercato Uk. Per il dark trading la percentuale è stata del 21%.

Derivati

Sulle piattaforme dei derivati del Gruppo il numero complessivo dei contratti scambiati è stato di 6.051.176, + 19% rispetto a dicembre 2009.

Exchange Traded Products

Il controvalore complessivamente scambiato su Exchange Traded Products sui sistemi telematici del Gruppo nel corso del mese è aumentato del 29% rispetto a dicembre 2009 a 9,3 miliardi di sterline (11 miliardi di euro). Anche il numero complessivo dei contratti è risultato in crescita, +30%, raggiungendo quota 354.330.

Fixed income

Nel mese di dicembre il controvalore medio giornaliero scambiato sui mercati Cash di MTS è diminuito del 28% rispetto allo scorso anno a 6,8 miliardi di euro (5,8 miliardi di sterline).

Sul mercato Repo di MTS la media giornaliera del controvalore scambiato è cresciuta del 41% sullo stesso mese dello scorso anno a 249 miliardi di euro (211,2 miliardi di sterline).

Il controvalore medio giornaliero scambiato sui mercati retail del reddito fisso del Gruppo è stato pari a 701 milioni di euro (594 milioni di sterline), in diminuzione dell’1% su dicembre 2009. La media giornaliera del numero di contratti, 16.197, è cresciuta del 46%.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Luca Grassis                                                 +39 02 72426 212