London Stock Exchange Group:

Monthly Market Report Settembre 2010

06 Ott 2010 - 12:00
London Stock Exchange Group: a settembre 16,6 milioni di contratti scambiati su azioni sui mercati telematici del gruppo

Nel mese di settembre 2010 sui mercati telematici del London Stock Exchange Group sono stati scambiati complessivamente 16,6 milioni di contratti su azioni per un controvalore totale di 149,6 miliardi di sterline (178 miliardi di euro), in crescita del 16% su agosto 2010 (128,6 miliardi di sterline).

Scambi di azioni britanniche sui sistemi telematici

Nel corso del mese la media giornaliera del controvalore scambiato su azioni inglesi è stata di 4,1 miliardi di sterline (4,9 miliardi di euro), in calo dell’11% rispetto allo stesso mese dello scorso anno; la media giornaliera dei contratti si è ridotta del 9% a quota 520.617.

Scambi di azioni italiane sui sistemi telematici

La media giornaliera dei contratti scambiati su azioni italiane a settembre è stata pari a 233.552, in diminuzione del 14% rispetto a settembre 2009. Anche la media giornaliera del controvalore scambiato è diminuita, registrando un calo del 23% sullo stesso periodo dello scorso anno, a 3,2 miliardi di euro (2,7 miliardi di sterline).

Scambi azionari su Turquoise

Rispetto a settembre 2009, il controvalore medio giornaliero scambiato nel corso del mese sull’integrated book di Turquoise è diminuito del 4% a 1,1 miliardi di euro (956 milioni di sterline). La media giornaliera dei contratti scambiati, 253.639, è cresciuta dell’11%.
Sul dark mid point book, Turquoise ha scambiato in media 198 milioni di euro al giorno (166 milioni di sterline), registrando un incremento del 435% rispetto a settembre 2009. Il numero totale dei contratti è stato  di 725.838, oltre il 580% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Exchange Traded Products

Il controvalore complessivamente scambiato su Exchange Traded Products sui sistemi telematici del Gruppo a settembre è cresciuto del 9% a 8,9 miliardi di sterline (10,6 miliardi di euro). Anche il numero complessivo dei contratti (345.377) ha registrato un incremento del 9%.

Derivati

Sulle piattaforme dei derivati del Gruppo, rispetto a settembre 2009, il numero complessivo dei contratti scambiati è diminuito del 43% a 6.020.026.

Fixed Income

Nel mese di settembre il controvalore medio giornaliero scambiato sui mercati Cash di MTS è aumentato dell’8% su settembre 2009 a 11,3 miliardi di euro (9,5 miliardi di sterline).

Sul mercato Repo di MTS, il controvalore medio giornaliero scambiato è aumentato del 48% a 274,4 miliardi di euro (230,4 miliardi di sterline).

Il controvalore medio giornaliero scambiato sui mercati retail del reddito fisso del Gruppo è stato pari a 836 milioni di euro (702 milioni di sterline), in crescita del 3% rispetto allo scorso anno. La media giornaliera del numero di contratti, 12.929, è aumentata del 5% rispetto a settembre 2009.

Anna Mascioni                                  +39 02 72426.211
Lauren Crawley-Moore                   +44 (0)20 7797 1222

Per scaricare il comunicato in Pdf :  VISUALIZZA PDF pdf

Altre informazioni:
Questa nota informativa considera solamente gli scambi su sistemi telematici; gli scambi comunicati sia al London Stock Exchange sia a Borsa Italiana ma eseguiti al di fuori dei loro sistemi telematici non sono inclusi. I dati forniti per il mercato telematico italiano ed inglese includono i contratti su azioni nazionali, internazionali, su Exchange Traded Products e su Securitised Derivatives.
Nel mese di settembre 2010 ci sono stati 22 giorni di trading sia sul London Stock Exchange che su Borsa Italiana, gli stessi che in settembre 2009.
I valori indicati per il mese di settembre 2010 utilizzano un cambio €:£ pari a 1,19. Il cambio utilizzato per settembre 2009 è stato 1,12.

London Stock Exchange Group (LSE.L) sits at the heart of the world’s financial community. The Group operates a broad range of international equity, bond and derivatives markets, including London Stock Exchange; Borsa Italiana; MTS, Europe's leading fixed income market; and Turquoise, offering pan-European and US lit and dark equity trading. Through its markets, the Group offers international business unrivalled access to Europe’s capital markets.

The Group is a leading developer of high performance trading platforms and capital markets software and also offers its customers around the world an extensive range of real-time and reference data products and market-leading post-trade services.

Headquartered in London, United Kingdom with significant operations in Italy and Sri Lanka, the Group employs around 1500 people. Further information on London Stock Exchange Group can be found at www.londonstockexchangegroup.com