Nasce la Fondazione del London Stock Exchange Group

16 Nov 2010 - 14:37

Nasce la Fondazione del London Stock Exchange Group

Il London Stock Exchange ha costituito una Fondazione con l’obiettivo di sostenere alcune selezionate iniziative non profit nei Paesi in cui il Gruppo opera.

Xavier Rolet, CEO del Gruppo e Presidente della Fondazione, ha commentato:

“Le società del Gruppo vantano una lunga e radicata esperienza nel supporto a progetti non profit nelle rispettive comunità locali e io sono felice di poterli riunire oggi sotto un’ unica entità che è la Fondazione del London Stock Exchange Group.

La Fondazione intende operare con efficacia nei Paesi in cui è impegnata e tutti i nostri dipendenti in Italia, Uk e Sri Lanka potranno essere fattivamente coinvolti nei progetti che sosterrà”.

In qualità di trust con finalità benefiche, la Fondazione  rappresenterà un unico canale espressamente dedicato alle iniziative non profit di tutto il Gruppo. La Fondazione sarà alimentata da donazioni provenienti dal London Stock Exchange Group, da introiti legati all’attività sanzionatoria, da donazioni individuali e dalle attività di fundraising dei suoi dipendenti.

La London Stock Exchange Group Foundation si occuperà del sostegno di progetti in tre aree specifiche: Infanzia & Gioventu’, Salute e Arte & Cultura.

La Fondazione ha già attuato i primi investimenti in un progetto in Sri Lanka, costruendo case per famiglie profughe di guerra nello Sri Lanka orientale. In questo progetto la Fondazione agirà in partnership con l’ONG Habitat for Humanity.

La Fondazione continuerà anche a supportare numerose iniziative già oggi sostenute dal Gruppo, fra le quali il FAI in Italia e The London’s Air Ambulance in Inghilterra.

I dipendenti del Gruppo potranno partecipare direttamente al lavoro della Fondazione attraverso la selezione dei partner beneficiari delle donazioni, un programma di matching di Gruppo, l’offerta di parte della propria retribuzione e iniziative di fundraising.

Anna Mascioni                                 Media Relations +39  02 72426.211

Lauren Crawley-Moore                     Press Office +44 (0)20 7797 1222
                                                                 newsroom@londonstockexchange.com

Per scaricare il comunicato in Pdf : VISUALIZZA PDF pdf

About The London Stock Exchange Group Foundation:

The London Stock Exchange Group Foundation is a charitable trust that will provide a single channel and point of focus for the LSE Group’s charitable giving. The Foundation will be funded by donations from the London Stock Exchange Group, from fine income (money collected as a result of disciplinary actions) and from the fundraising activities of staff. The Foundation will prioritise funding projects that fall within the following three areas: Children & Youth, Healthcare and Arts & Culture. The Foundation will focus its activities on projects that will make a significant impact in the communities in which it operates.

Further information on London Stock Exchange Group Foundation can be found at

About The London Stock Exchange Group:

London Stock Exchange Group (LSEG) sits at the heart of the world’s financial community. The Group operates a broad range of international equity, bond and derivatives markets, including London Stock Exchange, Borsa Italiana, MTS, Europe's leading fixed income market, and Turquoise, offering pan-European and US lit and dark equity trading. Through its markets, the Group offers international business unrivalled access to Europe’s capital markets.

The Group is a leading developer of high performance trading platforms and capital markets software and also offers its customers around the world an extensive range of real-time and reference data products and market-leading post-trade services.  Headquartered in London, United Kingdom with significant operations in Italy and Sri Lanka, the Group employs around 1500 people.

Further information on London Stock Exchange Group can be found at www.londonstockexchangegroup.com