Finanza etica

Borsa Italiana lancia il nuovo sito di finanza etica in collaborazione con Università Bocconi

23 Giu 2009 - 14:09

E’ online il nuovo sito dedicato alla finanza etica realizzato da Borsa Italiana con la collaborazione dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, da tempo impegnata su temi legati alla sostenibilità nell’ambito dell’attività di ricerca del Centro Space, il Centro europeo per gli studi sulla Protezione aziendale.

Il sito si propone di analizzare la relazione tra etica e finanza per descriverne in dettaglio le caratteristiche e per fissare i perimetri di ciò che  è “finanza etica”, dandone quindi una definizione scientifica e rigorosa.

Allo stesso tempo il sito vuole offrire alle aziende strumenti concreti perché la finanza etica non rimanga un puro esercizio stilistico ma, al contrario, fornisca metodologie per comportamenti etici che creano valore per gli stakeholder dell’Azienda, come dimostrano le numerose case history e i progetti di ricerca curati dall’Università Bocconi pubblicati sul sito. E ancora, per esempio, come scelte di investimento etico contribuiscano ad evitare investimenti in asset “tossici” o in aziende poi coinvolte da grandi fallimenti.

Dalla home page del sito si accede alle quattro sezioni principali: finanza etica, rating etico, fondi etici e microfinanza. Per ogni argomento si trovano approfondimenti, case history, editoriali a cura di esperti del settore, interviste a professionisti, manager e accademici, oltre a novità ed eventi. Ogni mese inoltre sarà pubblicata una pagina di critica a libri relativi al tema.

Il sito è pensato sia per esperti e professionisti del settore sia per chi intende avvicinarsi o conoscere in modo più approfondito il tema della finanza etica.

Il sito è consultabile a questa pagina Finanza Etica

Scarica il comunicato in pdf:  VISUALIZZA PDF pdf